Saporibus in Friuli Venezia Giulia: alla scoperta di Savorgnano del Torre
Dopo l’uscita a Gorizia e nel cuore della Carnia, il 5 ottobre torna Saporibus in Friuli Venezia Giulia, l’autobus del gusto che unisce enogastronomia, cultura e sostenibilità in un’unica esperienza. In questa tappa i viaggiatori verranno accompagnati in autobus a Savorgnano del Torre, nel cuore della 37ª Festa dell’Uva, per una giornata tra sapori autentici, paesaggi rurali e arte. Tra i momenti più attesi, al rientro a Udine, anche l’esclusiva visita all’atelier del maestro Giorgio Celiberti. Il ritrovo è fissato alle 9.30 in Piazza Primo Maggio, dove i partecipanti saranno accolti all’Info Point e accompagnati in un viaggio tra gusto, natura e incontri speciali.
“Dopo l’ottima risposta a Gorizia e in Carnia, abbiamo voluto proporre una tappa diversa, immersa nella campagna friulana e dedicata alle eccellenze del territorio – spiega Giovanna Rossetto, presidente del Consorzio Pro Loco Torre Natisone UNPLI APS -. Portiamo il pubblico a Savorgnano del Torre per vivere una giornata che mescola sapori locali, accoglienza e l’emozione dell’incontro con un grande artista friulano”.
La prima sosta è tutta dedicata al palato, con una degustazione di formaggi locali abbinati al miele dell’Azienda Agricola Foschiatto. Un’occasione per assaporare la qualità della produzione friulana, raccontata direttamente da chi la vive ogni giorno. A seguire, alle 11.00, è prevista una visita alla suggestiva chiesetta di San Pietro a Magredis. Un momento di pausa e riflessione prima di immergersi nel cuore della festa. Alle 12.30, infatti, l’autobus del gusto arriva in sagra, dove sarà servito il pranzo in un clima conviviale e genuino. L’arrivo dei carri agricoli decorati sarà uno dei momenti più attesi, simbolo della tradizione contadina. Nel pomeriggio, alle 15.00, il viaggio prosegue con la visita alla Villa Domus Magna. Qui si potranno scoprire le coltivazioni di lavanda e la produzione artigianale di miele, raccontate da chi ogni giorno lavora per mantenere viva una tradizione sostenibile. Alle 16.30, rientrati a Udine, ci sarà un incontro davvero speciale: i partecipanti verranno accolti nel laboratorio del maestro Giorgio Celiberti, artista friulano di fama internazionale, che aprirà le porte del suo mondo creativo per un momento di arte, racconto e dialogo personale.
Il rientro a Piazza Primo Maggio è previsto per le 17.30.
L’iniziativa è promossa dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone UNPLI APS e rappresenta un modo diverso e sostenibile di fare turismo. I posti sono limitati per garantire un’esperienza di qualità e a misura di territorio. La quota di partecipazione è di 50 euro, comprensiva di trasporto, degustazioni, pranzo e visite guidate.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare Giovanna al numero 349 8686675.




