Casarsa ricorda il partigiano Guidalberto Pasolini
![](https://www.ilpais.it/wp-content/uploads/2024/02/casarsa-da-sx-tesolin-colussi-rosa-960x640.jpg)
Caduto nei fatti di Porzûs il 12 febbraio 1945
Nel cimitero di Casarsa della Delizia il sindaco Claudio Colussi, il presidente della Pro Casarsa della Delizia Antonio Tesolin e il presidente di Forum Democratico Pierluigi Rosa hanno deposto un mazzo di fiori con tricolore sulla tomba dei partigiani a ricordo di Guidalberto Pasolini – nome partigiano Ermes – fratello di Pierpaolo ucciso appena diciannovenne il 12 febbraio 1945 nel contesto dell’eccidio di Porzûs.
Il giovane partigiano casarsese sarà commemorato anche in un incontro di approfondimento.
L’appuntamento – che fa parte del ciclo “Incontri con la storia” organizzati da Pro Casarsa della Delizia e Forum Democratico in collaborazione con il Comune – è in programma per giovedì 15 febbraio alle ore 18.30 in Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich.
Il tema è la presentazione del libro “L’eccidio di Porzûs – Le testimonianze dei partigiani azionisti al processo di Lucca” di Gianni A. Cisotto, edito da Biblion a settembre 2023. L’autore sarà presente in sala e dialogherà con Paolo Strazzolini, docente universitario dell’Università di Udine e ricercatore storico.
Il libro propone una rilettura dei drammatici avvenimenti del febbraio 1945 attraverso le testimonianze dei partigiani azionisti al processo di Lucca. Ingresso libero. Per info: via Whatsapp al numero 338 7874972 via mail all’indirizzo segreteria@procasarsa.org
Tomba partigiani a Casarsa
Foto anteprima: De posizione mazzo, da sx Tesolin, Colussi e Rosa