Cividale del Friuli, 10.500 euro in contributi dall’Assessorato alla Cultura

Approvata la ripartizione dei fondi a sostegno delle associazioni che operano nella cultura
Ammonta a 10.500 euro il contributo finanziario per le attività culturali realizzate dalle associazioni e dagli istituti scolastici che operano a Cividale del Friuli. È questa la recente ripartizione dei fondi discussa in sede di Commissione comunale consultiva e successivamente deliberata dalla Giunta.
L’assessore Angela Zappulla spiega che” i sodalizi in regola con la documentazione riceveranno un contributo a sostegno delle loro attività annuali, queste ultime monitorate personalmente sia da me che dall’ufficio stesso durante tutto l’anno”. Ecco quindi che l’assessorato alla cultura erogherà 500 euro all’Accademia Harmonia, 750 euro alla SOMSI, 2.000 euro all’Università della Terza Età e 3.500 euro alla Banda cittadina.
L’Assessorato ha poi pensato di riconoscere “una particolare gratitudine alla Parrocchia di Santa Maria Assunta che riceverà 1.000 euro per l’utilizzo del Centro San Francesco durante i Corsi di Perfezionamento Musicale e per l’attività del Coro Foraboschi”. “Un segno di ringraziamento anche al Centro Giovani – continua la Zappulla – al quale daremo la cifra simbolica di 250 euro per la collaborazione offerta dai ragazzi al progetto diffuso I Tombini d’Arte”.
Il Comune sosterrà, infine, “con un contributo di 1.500 euro il Convitto Nazionale Paolo Diacono a parziale copertura dei costi di una borsa di studio inerente il progetto Studiare in Friuli al Paolo Diacono e l’Istituto Comprensivo di Cividale, con una somma pari a 1.000 euro, per la realizzazione del Mittelteatro”.
“E’ intenzione dell’Assessorato, per il prossimo anno, rimpinguare i fondi a disposizione per le associazioni culturali – conclude la Zappulla – e lanciare una specifica tematica attorno alla quale invitare i vari sodalizi a collaborare”.