Cremoso di pollo e funghi

Inizia il periodo dei funghi! Ricordo che tutti i funghi sono difficili da digerirsi e che non bisogna farne troppo abbondanti scorpacciate, è consigliato cuocerli senza coperchio per favorire l’evaporazione di eventuali sostanze nocive presenti in piccole quantità. Uno degli aromi più utilizzati è il prezzemolo, da aggiungersi a cottura finita sotto forma di trito, e come gambi interi durante la cottura (da eliminare poi). È infatti nel gambo che si concentrano le essenze aromatico del prezzemolo, le tenere foglioline servono invece come decoro.
Questa ricetta può essere servita in una coppetta martini come aperitivo in un menù elegante, oppure anche sotto forma di crostino, su cui spalmare la crema di pollo e servire con sopra i funghi.
CREMOSO DI POLLO E FUNGHI
Ingredienti:
200g petto di pollo, 200g ricotta fresca, 300g funghi misti, spicchio di aglio, sale, paprika dolce, prezzemolo, olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Cuocere il petto di pollo sulla bistecchiera con le spezie. Frullare il pollo insieme alla ricotta e alla paprika, se troppo denso aiutarsi con poco latte.
Cuocere i funghi in padella con i gambi del prezzemolo e lo spicchio d’aglio, fuori dal fuoco a cottura ultimata aggiungere il trito di prezzemolo.
Riempire la coppa martini con uno strato di cremoso al pollo, disporre sopra i funghi. A piacere servire con crostini di pancarrè saltati in padella con poco olio.