Il cielo stellato più bello d’Italia si trova a Sauris

Astronomitaly, la Rete Nazionale del Turismo Astronomico, ha eletto il cielo notturno più bello d’Italia. Dove si trova? In Friuli, più precisamente a Sauris. Il piccolo Comune della valle del Lumiei, già famoso in tutta la penisola per il suo squisito prosciutto, ora può vantare un altro riconoscimento importante. Merito degli alti abeti fanno da corona e soprattutto dal fatto che in questo piccolo paesino non esiste inquinamento luminoso. E’ proprio l’assenza della luce artificiale a far sì che si possa osservare al meglio il manto stellato, senza impedimento alcuno come invece purtroppo accade giù in pianura.
Ermes Petris, il Sindaco di Sauris ha così commentato: “Il nostro Comune da tempo si batte per ridurre l’inquinamento luminoso, adottando lampade per l’illuminazione pubblica a basso impatto».
L’ attestato è arrivato su proposta di un albergatore della zona, che tra i servizi offerti al cliente ha organizzato anche pacchetti turistici che permettono agli ospiti di essere accompagnati nel cuore della notte nei boschi limitrofi a Lateis, dove si trova la struttura alberghiera, ad osservare il cielo stellato.
“Questo dimostra – ha continuato il Sindaco – una volta in più la grande qualità dell’offerta turistica del nostro paese, che è vivibile e visitabile durante tutto l’arco dell’anno”.