500 nuovi alberi abbelliranno Udine. Honsell: “La nostra città sarà ancor più verde”

Un progetto di posa di alberi davvero importante quello che nei prossimi mesi andrà a riqualificare il verde pubblico di Udine. Ben 318 alberi e 254 arbusti verranno inseriti in oltre settanta tra parchi, strade e aree giochi numerose essenze di pregio, tra le quali querce, noccioli, tigli, liodendri e il famoso “albero dei fazzoletti”.
“Udine si caratterizza tra le città italiane anche per il suo patrimonio ambientale che è sempre più difficile da preservare a causa dei cambiamenti climatici – ha affermato il sindaco Furio Honsell – ma proprio per questo bisogna investire consapevolmente sulla riqualificazione con quelle che sono le essenze più appropriate al nostro contesto, affinché Udine possa rimanere anche per le future generazioni una città verde e fiorita”.
“Questo intervento contribuisce ad arricchire il patrimonio arboreo della città, curato con impegno e passione dal personale del Verde pubblico che desidero sinceramente ringraziare per il costante lavoro sul territorio e la cura di oltre 24mila alberi in città e dei due grandi parchi del Cormor e del Torre” ha aggiunto l’assessore al Verde pubblico, Enrico Pizza.
La fornitura è stata affidata all’Azienda agricola vivai Olivo Toffoli di Aldo Toffoli & C., per 74.500 euro.