È la Ribolla gialla Biele Zôe Cuvée 8515 di Tenimenti Civa la miglior ribolla ferma dei Colli Orientali del Friuli

È la Ribolla gialla Biele Zôe Cuvée 8515 di Tenimenti Civa la miglior ribolla ferma dei Colli Orientali del Friuli: questo il risultato emerso dalle maggiori guide vini edizione 2018: Bibenda, Veronelli, Vini Buoni d’Italia, Gambero Rosso, Espresso, Slow Wine, Vitae.
Il Biele Zôe, di cui è stata premiata l’annata 2016, è un vino ottenuto perlopiù da uve Ribolla gialla più piccolissime percentuali di Chardonnay, Friulano e Sauvignon, che Tenimenti Civa produce nei vigneti di proprietà. Si tratta di un vino dal sapore invitante, fresco e fruttato di fragolina di bosco, agrume e un accenno di mela.
Con il ribolla gialla Biele Zôe l’azienda intende esaltare la grande piacevolezza di questo vino e <<Siamo contenti – ha affermato Valerio Civa titolare dell’omonima azienda – che la nostra interpretazione abbia convinto gli esperti degustatori delle diverse guide.
La Ribolla gialla si sposa alla perfezione con antipasti come il salmone marinato, scampi crudi, polipo impreziosito dal crudo di San Daniele, tartare di manzo. Si accompagna molto bene anche con i crostacei: cicale, gamberetti, scampi e aragoste senza rischiare il proverbiale gusto metallico. Compagno di piatti piccanti, ha una particolare vocazione per le ricette elaborate con i vegetali. Da provare con pesci d’acqua marina dalla polpa delicata come il branzino, l’orata, l’ombrina, il rombo, il san pietro.
Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato a Roma presso l’hotel Cavalieri nell’ambito della cena di gala prevista per sabato 18 novembre 2017.