Lo Sweet Team a Gemona

Lo Sweet Team Aniad FVG ha voluto celebrare la Giornata Mondiale del Diabete che cade ogni anno il 14 novembre con un meeting dal titolo “Se puoi sognarlo, puoi farlo” che si è tenuto presso la sala Lodolo del Presidio Ospedaliero san Michele di Gemona del Friuli sabato 24 novembre.
Si è trattato di un meeting diverso dal solito; dopo il saluto di Monica Ferragotto e di Mara Gubiani, rispettivamente assessore alla salute ed alo sport del Comune di Gemona del Friuli, c’è stata una breve introduzione alla malattia diabetica da parte della dottoressa Ilaria Rosso, pediatra e del dottor Andrea Da Porto medico internista e presidente regionale della Società Italiana di Diabetologia. All’introduzione sono seguite le presentazioni di Elena Frattolin, presidente del coordinamento regionale delle associazioni dei diabetici e mamma di ragazzo con diabete, di Daniela Floreanini mamma di bambino con diabete e di Laura Cappellari diabetica fin da bambina. Quest’ultima, quando si è trattato di parlare della sua esperienza con Sweet Team, ha usato una bellissima metafora dicendo che lo Sweet Team le ha permesso di colorare le pagine del suo libro di diabetica che fino ad allora era solo in bianco e nero.
E’ seguito l’intervento dell’ospite clou della serata, Claudio Gotti, pilota da rally con patente internazionale e diabetico fin da bambino. Ci ha raccontato la sua storia, le sue frustrazioni di bambino a cui tarpano le ali, fino all’incontro con una diabetologa che gli ha permesso di attuare i suoi sogni di bambino, e non solo di diventare pilota di kart, ma pilota di rally. Adesso il suo sogno è la “Dakar”.