Importanti novità nel calendario della promozione turistica autunnale di PromoTurismoFVG

Prendono il via questa settimana le attività che PromoTurismoFVG organizza per promuovere l’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia e incrementare le occasioni di business: a partire da un evento di presentazione rivolto a un pubblico selezionato realizzato in collaborazione con Geldhauser, uno dei tour operator più importanti della Baviera, passando per l’accordo con importanti associazioni e tour operator austriaci che porteranno in regione 25mila presenze in più in periodi di bassa stagione, fino alla realizzazione di un fitto calendario di attività promozionali in Italia e all’estero.
Si parte domani, venerdì 14 settembre, a Monaco di Baviera quando, a coronamento del lungo rapporto di collaborazione tra PromoTurismoFVG e il tour operator tedesco Geldhauser, il territorio regionale sarà presentato nella sede del prestigioso quotidiano München Merkur nel corso di una serata rivolta a 250 tra giornalisti di settore e alcuni dei migliori clienti dell’operatore. Geldhauser ha inserito il Friuli Venezia Giulia nel proprio catalogo ormai da alcuni anni con viaggi su gomma dedicati a cultura, turismo attivo ed enogastronomico, ma in questi ultimi tempi dimostra di voler estendere ulteriormente il suo interesse nei confronti della regione.
Si continuerà poi il 17 settembre, data in cui inizieranno ad arrivare in Friuli Venezia Giulia i 3mila soci della Pensionistenverband Österreich (Associazione pensionati austriaci esistente dal 1949 con 350mila soci in tutto il Paese): grazie all’ottima collaborazione con PromoTurismoFVG e il Consorzio Lignano Holiday, l’associazione ha infatti scelto Lignano Sabbiadoro come sede del loro incontro d’autunno che annualmente organizza tramite il tour operator Seniorenreisen. Fino a metà ottobre i soci prederanno parte a numerosi viaggi organizzati in tutta la regione con la finalità di vivere le diverse esperienze che il Friuli Venezia Giulia può offrire al turista senior. Questa operazione porterà a Lignano Sabbiadoro ben 20mila pernottamenti in un periodo lontano dalla classica stagione balneare.
A ottobre entreranno poi nel vivo le attività frutto di un importante accordo che PromoTurismoFVG ha stretto con il tour operator austriaco Eurotours per favorire l’offerta turistica anche fuori stagione. Nel corso del mese arriveranno in Friuli Venezia Giulia circa 40 autobus provenienti da tutta l’Austria che porteranno i partecipanti a scoprire le tradizioni legate all’Avvento. I cataloghi del tour operator con le offerte di viaggio in Friuli Venezia Giulia saranno distribuiti in oltre 500 punti vendita della famosa catena di supermercati Hofer e promossi tramite i canali online del supermercato e una newsletter diffusa a oltre 350mila contatti.
PromoTurismoFVG sarà inoltre presente con gli operatori regionali alla fiera TTI di Rimini (10-12 ottobre) e alla World Travel Market di Londra (5-7 novembre). Il giorno precedente alla fiera londinese PromoTurismoFVG e i seller regionali prenderanno parte anche a un workshop, in cui il Friuli Venezia Giulia sarà regione partner, per incontrare i professionisti turistici del Regno Unito. Dal 22 al 24 novembre sarà poi la volta della fiera Tour and Travel di Varsavia, azione volta al consolidamento dei mercati del Centro Est Europa.
Infine, nei prossimi mesi è in programma l’organizzazione da parte di PromoTurismoFVG di workshop a Palermo, Catania, Messina e Napoli per promuovere la destinazione nei confronti di associazioni e agenzie di viaggio del Sud Italia.