Stavolta la scusa è una perdita di mercurio, altro furto da parte di finti tecnici, a Basiliano invece si usa ancora il metodo tradizionale

Dopo San Daniele e Codroipo, anche Pavia di Udine assiste alla tattica dei ladri che si fingono tecnici. Una coppia di malviventi si è presentata davanti a un’anziana, spacciandosi per tecnici dell’acquedotto, mettendola in allarme per una presunta fuga di mercurio nelle tubature. La pensionata allora li ha lasciati entrare e ha seguito le loro indicazioni: mettere tutto l’oro nel frigo per evitare il contatto con il mercurio. Una volta fatto, i ladri hanno approfittato di un momento di distrazione per intascarsi i gioielli e andarsene finiti i finti controlli. Dopo un po’ di tempo la signora è tornata a controllare l’elettrodomestico, constatando il furto. Il bottino è di circa 5 mila euro.
A Basiliano invece c’è stato un altro furto ai danni di un’anziana, ma stavolta la dinamica è più “classica”. Mentre la signora era fuori a fare la spesa, i ladri sono entrati in casa attraverso una finestra e hanno portato via contanti e preziosi per 15 mila euro.