AFDS Buttrio un anno di impegno e solidarietà

La sezione rinnova il suo impegno: 213 donazioni, 5 nuovi iscritti, iniziative sul territorio, attenzione ai più giovani. Rinnovato il direttivo: Toti confermato presidente.
In occasione dell’assemblea ordinaria della sezione AFDS di Buttrio si è fatto il punto sull’intensa attività svolta lo scorso anno. A dare il benvenuto a donatori e autorità, è stato il presidente Roberto Toti, che ha tracciato il bilancio dell’attività 2024. “La sezione ha lavorato con costanza per promuovere la cultura del dono, fornendo costantemente la situazione delle scorte dei gruppi sanguigni tramite i social media e i due appuntamenti dell’autoemoteca. Particolare attenzione è stata dedicata ai più giovani, con un incontro rivolto agli studenti della seconda media, per sensibilizzarli sul valore del dono”.
Forte anche il legame con il territorio. AFDS Buttrio ha partecipato a numerose iniziative locali, tra cui la giornata ecologica, durante la quale ha distribuito guanti ai bambini, la marcia del 1° maggio, la 24 Ore di Buttrio, a cui hanno preso parte due squadre del Medio Torre. “A ottobre, per la 55ª Giornata del dono, abbiamo anche completato il monumento dedicato ai donatori con la realizzazione di una cordonata di rifinitura”, informa Toti.
Per quanto riguarda i dati della sezione, ad oggi risultano 300 iscritti alla sezione, dei quali 147 donatori attivi, 30 sospesi (coloro che non donano da più di due anni), 123 aderenti messi a riposo definitivo per motivi di età o di salute; 5 i nuovi donatori. Le donazioni effettuate sono state 213, in lieve calo rispetto all’anno precedente, ma con l’auspicio di riuscire ad incentivare l’impegno per raggiungere l’obiettivo di 240-250 donazioni annue.
Il presidente Toti ha concluso ringraziando i consiglieri del direttivo per il loro impegno, la segretaria dimissionaria Manuela Delli Zotti per l’ottimo lavoro svolto, e i revisori dei conti, con la certezza che lo spirito di solidarietà e partecipazione continuerà a guidare l’azione della sezione.
Rinnovato il direttivo per il prossimo quadriennio 2025/2029: confermato il presidente Roberto Toti, la vicepresidente è Sabrina Potocco, nuovo ingresso assieme alla segretaria Emanuela Gariup. La rappresentante dei donatori è Lisa Paoluzzi, l’alfiere è Stefano Gottardo. I consiglieri sono Michele Borghese, Claudio Sonvilla e i nuovi ingressi Tommaso Paravano, Marina Nadalutti, Chiara Pezzarini. Revisori dei conti Maura Minen e Sandra Tonello.