Una Pasqua ricca a Cividale del Friuli tra cultura, tradizione e “Truc”

Domenica 20 aprile e il giorno di Pasquetta, la Città Ducale offre ai visitatori il tradizionale gioco e molte occasioni culturali ed artistiche.
Cividale del Friuli si arricchisce di iniziative tutte da vivere a Pasqua e Pasquetta tra cultura e tradizione. Domenica 20 e lunedì 21 aprile, in occasione delle due festività, ritorna nella Città Ducale l’immancabile appuntamento per residenti e visitatori. In entrambe le giornate il principale protagonista sarà infatti “Il gioco del Truc”. Si tratta di una tradizione ludica, di antichissima pratica, che consiste nella creazione di un catino di sabbia digradante a struttura ovale nel quale si fanno scendere, rispettando regole ben precise, le uova colorate con l’intento di farle toccare tra di loro. L’utilizzo dell’uovo è quanto mai importante, visto che simboleggia la rinascita ed è un simbolo pasquale per eccellenza.
Si comincia in anticipo nella giornata di sabato 19 aprile dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 in piazza Foro Giulio Cesare dove si terrà un laboratorio per la realizzazione delle uova colorate il gioco del Truc, a cura della Pro loco e di Giovani al Centro ODV.
Il Truc, a cura della Pro Loco, dei vari Borghi cittadini e del Comune, sarà disponibile in piazza Paolo Diacono, in piazza Foro Giulio Cesare, in piazza San Pietro, presso piazzetta Santo Stefano a Rualis dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 al crepuscolo e presso l’ex scuola materna di Grupignano dalle 14 al crepuscolo. In quest’ultima località sarà presente anche la mostra di uova colorate, a cura dell’Associazione Amîs di Grupignan.
Inoltre, lunedì di Pasquetta, in piazza Duomo e in largo Boiani, dalle 9 alle 19 si terrà il mercatino di arti manuali e distribuzione di uova colorate a cura dell’APS “Arte cuore e passione” e per l’occasione Borgo di Ponte accoglierà un’edizione straordinaria del “Mercato dei Patriarchi” a cura del Consorzio Ambulanti, dalle 8 alle 19.
Alle 17 in piazza San Pietro si terrà l’estrazione della lotteria “Uova di pasqua” a cura del Gruppo Storico Boiani.
Le opportunità culturali e turistiche previste nella due giorni pasquale sono molte, infatti in entrambe le giornate si potranno visitare tutti i musei comunali (il Tempietto Longobardo annesso al Monastero di Santa Maria in Valle, il C.I.P.S. Centro Internazionale Vittorio Podrecca Maria Signorelli e la Galleria de Martiis), aperti dalle 10 alle 19.
Presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti sarà possibile visitare la mostra, curata dalla SOMSI, Facce di un paese-musis di un pais- obrazi vasi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Il Museo Archeologico Nazionale sarà aperto dalle 10 alle 19 anche nel lunedì di Pasqua mentre il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo sarà aperto altresì lunedì 1 e martedì 2 aprile con orario 10-13 e 15- 18.
Per dettagli e informazioni, è possibile contattare l’Informacittà – Sportello d’informazione e accoglienza turistica in Piazza Duomo 5, che resterà aperto al pubblico in entrambe le giornate. Per contatti telefonici, si può chiamare il numero 0432/710460 o contattare lo sportello all’indirizzo e-mail informacitta@cividale.net.