Tutti in bici alla scoperta del parco del Torre e del Malina

Al via sabato 12 aprile il ciclo di appuntamenti con la giornata dedicata alle “Storie di mulini e di acque”.
Tutti pronti in sella alla bici, a Remanzacco, alla scoperta delle acque custodite dal Parco del Torre e del Malina. Con un programma che si snoda dalla primavera all’autunno, pensato per coinvolgere cittadini di tutte le età e promuovere la conoscenza del territorio attraverso esperienze dirette a contatto con la natura, il ciclo di appuntamenti “Scopriamo il parco del Torre e del Malina” si apre il 12 aprile alle ore 15 con una giornata dedicata alle “Storie di mulini e di acque”. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il ruolo fondamentale che la rete idrica locale ha avuto nello sviluppo umano e agricolo della zona; il ritrovo è presso la porta del parco Cibert di Remanzacco, il percorso dura circa 2-3 ore. “I fiumi sono stati la ricchezza del paese, per i mulini, i battiferro – osserva il sindaco Daniela Briz -; la nostra storia la si conosce anche con semplice un giro in bicicletta nel parco, non solo una riserva naturale, bensì un ambiente ricco anche dal punto di vista culturale”.
Il 3 maggio, con “Storie di erbe”, durante un’originale camminata in compagnia di uno speziale si andrà alla scoperta delle erbe commestibili e non, un’occasione per riscoprire saperi antichi legati all’uso delle piante spontanee.
L’11 maggio “Istruzioni per imparare a orientarsi”, un’esperienza immersiva guidata da un esperto di orienteering, che insegnerà ai partecipanti a leggere mappe fornendo strumenti utili per esplorazioni autonome. L’appuntamento del 18 maggio “Storie nel parco giocando” è dedicato alle famiglie e pensato per i più piccoli, tra giochi, letture animate e la presentazione di un libro-gioco ambientato proprio nel parco.
Il programma proseguirà il 7 giugno con la passeggiata naturalistica con l’esperta “Storie di piante, erbe e alberi”. A chiudere la rassegna, il 14 settembre, la “RemanBike”, una biciclettata organizzata dall’amministrazione comunale con la Consulta giovanile del Comune, il Comitato del parco e la Proloco, che coniugherà sport, socialità e valorizzazione dell’ambiente.