Visita guidata per famiglie in occasione dell’8 marzo “I luoghi dei Tiepolo”

Dodici città, quattro regioni, ventuno eventi e sei itinerari a piedi e in bicicletta per celebrare il genio del Settecento con un programma di appuntamenti dal 1° al 9 marzo tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Baviera. Sabato 8 marzo 2025, ore 15.00
Visita guidata per famiglie Un sogno di città! con partenza dalla Galleria d’Arte Antica dei Civici Musei (Castello di Udine) proseguendo con la Chiesa della B.V. delle Purità e del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo.
In occasione dell’anniversario della nascita del grande Giambattista Tiepolo (nato il 5 marzo 1696), i Civici Musei di Udine (Galleria d’Arte Antica – sede del Castello), la Chiesa della B.V. delle Purità e il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo apriranno le porte per una speciale visita per famiglie: seguendo le pagine del nuovo libro della Società Filologica Friulana Giandomenico sogna, i partecipanti si avvicineranno alle opere di Giambattista attraverso gli occhi del figlio, il piccolo Giandomenico, in un’avventura tra Castello, Oratorio della Purità e Palazzo Patriarcale. Evento in collaborazione con la Società Filologica Friulana.
Il ritrovo sarà presso il Castello di Udine, la visita guidata, a pagamento, su prenotazione garantisce anche l’ingresso ai Civici Musei di Udine nelle sedi del Castello, di Casa Cavazzini e del Museo Etnografico del Friuli e al Museo Diocesano valido fino al 15 marzo.
In tale occasione la Chiesa della B.V. delle Purità (Piazza del Duomo, 1 – Udine) sarà straordinariamente aperta al pubblico con un orario più esteso per consentire la visita.
Bambini: visita guidata + ingresso €5 Adulti: €20 visita guidata + ingresso
L’evento fa parte della terza edizione de I luoghi dei Tiepolo in Festa, la manifestazione che rende omaggio al genio dell’artista veneziano e all’eredità artistica lasciata dai figli Giandomenico e Lorenzo. Un viaggio straordinario attraverso l’arte e la cultura del Settecento, che quest’anno si arricchisce di nuovi eventi e itinerari inediti per offrire un’esperienza ancora più coinvolgente. Dal 1° al 9 marzo 2025, dodici città in quattro regioni – Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Baviera – accoglieranno i visitatori con ventuno eventi imperdibili, tra concerti, visite guidate, conferenze e presentazioni di libri. Il programma comprende, inoltre, sei percorsi turistici a piedi e in bicicletta, che permetteranno di esplorare le opere dei maestri veneziani in scenari suggestivi e insoliti.
Le città coinvolte – Este, Massanzago, Mira, Mirano, Monteviale, Padova, Piove di Sacco, Stra, Venezia, Verolanuova, Udine e Würzburg (Germania) – diventeranno palcoscenico di un calendario di eventi che permettono di esplorare le opere dei Tiepolo con nuove modalità di visita. Il programma della manifestazione, più ricco rispetto alle edizioni precedenti, è consultabile sul sito ufficiale www.tiepolo.eu.
La Rete dei luoghi dei Tiepolo continua a espandersi, coinvolgendo istituzioni pubbliche e private impegnate nella valorizzazione dell’arte tiepolesca attraverso eventi, collaborazioni e percorsi turistici. Con questa terza edizione, la manifestazione si conferma un appuntamento di riferimento per gli amanti dell’arte e della cultura, capace di attrarre visitatori e appassionati da tutta Europa.
Foto: Civici Musei di Udine