Enrico Bertolino in Fvg con ” Una serata di ordinaria ironia”

Una serata di ordinaria ironia riparte giovedì 21 novembre da San Daniele
La produzione di Teatro Miela-Bonawentura è diretta da Massimo Navone a San Daniele del Friuli: Auditorium Alla Fratta giovedì 21 novembre –alle ore 20.45, a Lestizza : Auditorium Comunale venerdì 22 novembre alle ore 20.45, a Premariacco al Teatrorsaria sabato 23 novembre – alle ore 20.45 e a Spilimbergo al Teatro Miotto sabato 18 gennaio
Dopo le quattro serate della scorsa settimana, riparte giovedì da San Daniele del Friuli la tournée in Friuli Venezia Giulia di Enrico Bertolino con il suo nuovo lavoro, Una serata di ordinaria ironia, diretto da Massimo Navone e prodotto da Teatro Miela/Bonawentura. Lo spettacolo che ha per protagonisti anche i musicisti Tiziano Cannas Aghedu e Roberto Dibitonto sarà giovedì 21 novembre all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli, venerdì 22 novembre all’Auditorium Comunale di Lestizza e sabato 23 novembre a TeatrOrsaria di Premariacco. La tournée si concluderà con un’appendice nel 2025, sabato 18 gennaio, al Teatro Miotto di Spilimbergo. Tutte le serate avranno inizio alle 20.45.
In Una giornata di ordinaria ironia Enrico Bertolino, strizzando volutamente l’occhio al famoso film con Michael Douglas Una giornata di ordinaria follia, racconta, nel format del one man show con musiche dal vivo, uno spaccato della realtà, da affrontare con gli unici antidoti possibili per sopravvivere: la risata e l’ironia.
Tra sessantenni pluridivorziati e sempre irrisolti, tra esemplari di homo analogicus e homo digitalis in fila alle poste, Bertolino dipinge l’irresistibile ritratto di una generazione che, molto probabilmente, non solo “ha perso”, ma si “è persa”.
Una serata di ordinaria ironia è quasi un vademecum per osservare, attraverso la lente del paradosso e della comicità, un panorama dominato dal politicamente corretto, dall’automatizzazione e da una digitalizzazione sfrenata, che rischiano di azzerare i rapporti umani. E, con una pandemia che sembra non averci insegnato nulla, si delinea un mondo difficile da accettare, ma perfetto per riderci sopra.
Foto anteprima: Enrico Bertolino