Come nasce un gioco da tavolo

Due giorni di incontri in Ludoteca, ospite d’eccezione il creatore di giochi Luca Borsa
La Ludoteca comunale di Udine ospiterà il prossimo fine settimana sabato 2 e domenica 3 settembre la 9° edizione di IDeAG NordEst, il tradizionale “Incontro degli autori di giochi da tavolo”.
L’appuntamento nasce dalla collaborazione tra il Comune di Udine (Archivio Italiano dei Giochi e Ludoteca) e l’Associazione Coccinelle Rosa A.P.S.
IdeAG ha l’obiettivo di mettere a confronto gli autori tra di loro e con gli editori, permettendo ai primi di migliorare i propri prototipi tramite i playtest e ai secondi di facilitare la ricerca di un titolo interessante per una futura pubblicazione.
La manifestazione è aperta a tutti i cittadini curiosi di scoprire come nasce un gioco da tavolo e disposti a “mettersi in gioco” come playtester, ovvero provare giochi inediti e offrire un contributo alle prime fasi del loro sviluppo.

Luca Borsa
Ospite dell’evento sarà Luca Borsa che, oltre ad essere autore di diversi giochi da tavolo per bambini e famiglie pubblicati con case editrici italiane e internazionali, si occupa anche di formazione sull’utilizzo del gioco in età prescolare, di divulgazione ludica e gamification; è inoltre fondatore di BLOB Factory Game Studio e portavoce dell’Associazione degli Autori di giochi SAZ Italia.
Venerdì 1° settembre alle ore 18.00 presso la Sezione Moderna della Biblioteca Civica “V. Joppi” (riva Bartolini, 5) Luca Borsa condurrà il workshop rivolto a educatori, insegnanti, animatori e genitori dal titolo “Games 4 Kids. Il gioco come ponte relazionale tra giovani e adulti”, un’occasione di riflessione e confronto su come il gioco sia un ottimo strumento educativo e di relazione fra giovani e adulti, con particolare attenzione al rapporto genitori-figli ed educatori- minori.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e prevedono l’ingresso gratuito.
Questi gli orari: sabato dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 23.30; domenica dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 19.
La locandina di IDeAG NordEst edizione 2023, che nelle sue cinque declinazioni raffigura i pezzi degli scacchi con alla sommità l’Angelo del Castello, nasce dalla collaborazione con il Liceo Artistico “G. Sello” ed è stata realizzata graficamente, dalla studentessa Giulia Fiorin. In Ludoteca saranno esposte anche tutte le altre proposte di locandina realizzate dagli studenti del Liceo.
Foto: IDeAG Nordest