Tradizione e innovazione in vetrina: Montasio Dop a TuttoFood

Sapore autentico, vocazione internazionale. La Dop del Friuli Venezia Giulia presente alla fiera B2B in programma da lunedì 5 a giovedì 8 maggio nel quartiere FieraMilano di Rho.
Il Montasio Dop si prepara a brillare tra le stelle dell’agroalimentare internazionale. Da lunedì 5 a giovedì 8 maggio il formaggio, simbolo del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale sarà protagonista a TUTTOFOOD, la prestigiosa fiera B2B ospitata nel cuore di FieraMilano Rho.
“Una vetrina globale e all’avanguardia, un’occasione per incontrare buyer, importatori, GDO, negozi gourmet e operatori di tutta la filiera food & beverage – commenta il Presidente del Consorzio Montasio, Valentino Pivetta; è un’opportunità per far conoscere l’unicità del nostro Montasio Dop con l’obiettivo di rafforzarne la presenza sul mercato nazionale e internazionale”.
La DOP Montasio è un emblema dell’arte casearia artigianale friulana: nasce da una filiera controllata, da una materia prima d’eccellenza e da una lavorazione che tutela la biodiversità. E se tra le principali tendenze di mercato spicca la crescente richiesta di formaggi senza lattosio, il Montasio DOP risponde perfettamente a questa esigenza: è infatti “naturalmente privo di lattosio”, una caratteristica che -grazie alle sue diverse stagionature – lo rende un’opzione ideale anche per chi è intollerante. Una qualità preziosa che ne fa la scelta perfetta per chi cerca un sapore genuino e libero da lattosio e che contribuisce ulteriormente alla sua crescente popolarità sia nel mercato al dettaglio che nel settore Horeca.
“Una popolarità che vogliamo ampliare e consolidare ulteriormente nei mercati europei confinanti, in particolare Austria e Svizzera – sottolinea il presidente Pivetta; ma lo sguardo è attento anche verso l’America del nord e Giappone, dove il formaggio è già particolarmente apprezzato”.
Per scoprire da vicino questa eccellenza italiana, il Consorzio Montasio è presente al PADIGLIONE 1 – STAND U01.