Il punto sul maltempo in Fvg

Bollettino di aggiornamento della Protezione Civile delle ore 06:30 di giovedì 17 aprile 2025
LA SITUAZIONE ATTUALE
Una depressione sul Golfo Ligure richiama forti correnti umide ed instabili da sud sulla Regione. Nella notte ci sono state piogge, anche temporalesche, in genere deboli su pianura e costa, moderate su Alpi e Prealpi Giulie, da abbondanti ad intense sulla Carnia e sulle Prealpi Carniche. In quota soffia vento sostenuto da sud o sud est fino a 80 km orari, mentre al suolo permane un debole vento da nordest in pianura, sudest a Trieste.
L’ EVOLUZIONE
Nella giornata di oggi, giovedì 17 aprile, giungeranno a più riprese masse d’aria umida ed instabile di origine mediterranea. Sui monti sono attese complessivamente piogge intense anche temporalesche, specie sulla Carnia e sulle Prealpi Carniche, in pianura e costa piogge da moderate ad abbondanti intervallate da qualche schiarita. In serata l’arrivo di aria più fredda in quota farà scendere la quota neve da 2500 a 1800 metri circa. Dalla tarda mattinata soffierà Scirocco sostenuto sulla costa con raffiche fino a 70 km orari, vento da sud est sostenuto o forte anche in quota, specie verso le Prealpi Carniche dove potrebbero toccare i 120 km orari.
GLI EFFETTI AL SUOLO
Dall’inizio dell’allerta non sono pervenute alla Sala Operativa Regionale segnalazioni di dissesti sul territorio.
I FIUMI
Tutti i corsi d’acqua permangono al di sotto dei livelli di guardia; non sono attesi superamenti significativi delle portate critiche nelle prossime ore.
MAREA
Nella giornata di oggi, giovedì 17 aprile, non sono previste maree significative