Speedway, Paco Castagna scatenato a Terenzano

A lui la seconda e la terza prova del campionato italiano
Nell’ovale udinese il pilota di casa del Mc Olimpia si aggiudica entrambe le giornate di gara
Consolidata la sua leadership in classifica. Tra gli U21 botta e risposta tra Lunardi e Melato
La stagione dello speedway di Terenzano è ripartita sotto il segno di Michele Paco Castagna. Il pilota di casa del Mc Olimpia si è infatti aggiudicato sia la seconda, sia la terza prova del campionato italiano di specialità, andate in scena nell’ovale pozzuolese durante il precedente fine settimana. In entrambe le giornate di gara il vicentino, campione tricolore in carica, si è messo alle spalle i due rivali del Mc Lonigo, Nicolas Covatti e Nicolas Vicentin, che hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto tutte e due le tappe.
Davvero incontenibile Castagna, che ha non ha concesso praticamente nulla agli avversari ed è riuscito così a dare continuità all’affermazione ottenuta nel round d’apertura della serie nazionale a Lonigo. Paco ora comanda la classifica del tricolore con 75 punti, con nove lunghezze di vantaggio su Covatti e con tredici su Vicentin. Un margine rassicurante in vista del prosieguo del campionato e della prossima tappa, che si terrà a Lonigo domenica 11 maggio. Per il Mc Olimpia grande ottimo segnale anche da parte di Omar Vezzaro, che con il quinto posto della terza prova ha conquistato il miglior risultato stagionale.
Ha potuto ammirare lo spettacolo dello speedway anche il vice-presidente delle Regione Friuli Venezia Giulia Mario Anzil, che ha assistito alla prima giornata di gara, partecipando anche alle premiazioni. Non sono mancati i suoi complimenti al Mc Olimpia, che da 50 anni è impegnato a promuovere questo sport.
Di fronte a una bella cornice di pubblico, grandi cose si sono poi viste anche tra gli under 21, categoria in cui erano al via il pilota del Mc Olimpia Brando Lunardi e il rider del Mc Castelmassa Kevin Melato. Il primo, giovanissimo 15enne di Roveredo in Piano, si è imposto in gara-2, mentre ha dovuto cedere al rivale in gara-3. Ciononostante è lui a comandare nella classifica di campionato con 72 punti, tre di vantaggio su Melato. Decisiva la vittoria che Lunardi ha conquistato in gara-1 a Lonigo. Un campionato decisamente avvincente, quello giovanile, che tornerà come quello senior domenica 11 maggio a Lonigo.
L’impegno organizzativo del precedente weekend è stato solo il primo stagionale per il Mc Olimpia, che allestirà nel corso della stagione numerosi eventi su due ruote. In calendario sono previsti altri due round della serie nazionale (in programma il 28 giugno e l’11 ottobre), due tappe del Campionato italiano di flat track (27 e 28 maggio) e, in particolare il round d’apertura del Campionato mondiale di flat track (Fim Flat Track World Championship). Quest’ultima manifestazione, la più importante, si terrà domenica 25 maggio.

Presente alla prima delle due tappe il vice-presidente della Regione Fvg Mario Anzil, insieme al Presidente Mc Olimpia Scagnetti