Nello spazio di Artigianato Artistico inaugurata la mostra sul castello di Gorizia

Stiamo vivendo un anno eccezionale destinato non soltanto a restare nella storia della città ma anche e soprattutto per aver cambiato e tracciato la strada verso il futuro di Gorizia – questo il commento di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, del Comune di Gorizia.
È stato bello quanto importante l’esempio lanciato dal negozio di artigianato artistico R89 che ha concesso i propri spazi a favore di una mostra. Sempre di più da ora in avanti sarà importante caratterizzare la città come città della cultura e respirare offerta culturale non solo nei musei o strutture culturali.
Sarà fondamentale e lancio un appello nel merito – ha evidenziato Oreti – che ogni attività commerciale e produttiva faccia ciò. Ci caratterizzerà e perché no non entrare in qualsiasi negozio della città e trovare attrazioni culturali e turistiche ? Fa bene agli artisti, fa bene alle attività e fa bene ai visitatori perché anche se non sembra queste iniziative chiamano curiosi ed appassionati, perciò ottimo modus operandi di promozione.
Mi complimento con Lucia Tami, Ignazio e Filippo Romeo così come con i tanti partner di R89.
Dal canto suo l’artista Marina Legovini ha evidenziato: Oggetti d’arte realizzati da artisti e artigiani locali per celebrare GO!2025.
Sono veramente felice di partecipare a questo nuovo R89 – Concept Store con una collezione esclusiva di acquerelli dedicati al Castello di Gorizia e all’Isonzo.
Dagli acquerelli sono stati tratti dei deliziosi gadget come i magneti, le tazze, le spille e un libretto con le illustrazioni del castello visto dalla parte di Gorizia e Nova Gorica. La mostra è visitabile negli orari di apertura dello store.
Foto anteprima: Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura ed agli Eventi culturali, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, Digitalizzazione, Toponomastica, del Comune di Gorizia.