Tricolori Csi di cross, trionfo Atletica 2000

A Mel (Belluno) la società di Codroipo s’impone davanti a settantacinque club provenienti da tutta Italia
Spiccano anche i due successi individuali di Beatrice Galeone (Esordienti) e Giacomo De Faveri (Cadetti)
L’Atletica 2000 ha conquistato il titolo italiano giovanile a squadre ai Campionati tricolori Csi di corsa campestre. La società di Codroipo si è imposta a Mel (Belluno), dove è andata in scena la 26edizione dei nazionali di cross del Centro Sportivo Italiano. Lo scudetto è arrivato grazie ai 254 punti conquistati tra le categorie Esordienti femminili (128), Ragazzi maschili (64) ed Esordienti maschili (62): un bottino grazie al quale i friulani hanno preceduto il Gsd Morbegno, secondo con 214 punti e l’Asd Cortenova, terzo con 210 punti. Complessivamente la formazione udinese si è lasciata alle spalle altre settantacinque formazioni provenienti da tutta Italia.
„Per una realtà come la nostra si tratta di una grande risultato – ha commentato il direttore sportivo dell’Atletica 2000, Matteo Tonutti -. Sapevamo di essere competitivi, ma non ci si aspettavamo di vincere un titolo precedendo così tante realtà. Significa che stiamo lavorando bene sul territorio a livello giovanile. Un incentivo in più a continuare su questa strada”. A livello individuale spiccano i successi individuali ottenuti nella categoria Esordienti femminili (secondo anno) da parte di Beatrice Galeone e tra i Cadetti di Giacomo De Faveri. Sempre tra le Esordienti vale la pena sottolineare il quinto posto di Alice Galassi, il settimo di Vittoria Fattori e il ventesimo di Petra Garon. Le atlete hanno contribuito in maniera significativa alla vittoria a squadre giovanili. Nella classifica di società generale, infine, l’Atletica 2000 si è classificata al quinto posto assoluto con 462 punti.
La società ha voluto dedicare il titolo a Giuseppe Giavedoni, tecnico e dirigente che ha valorizzato l’atletica leggera nel territorio del Medio Friuli e che ha spinto suo fratello Cornelio a gareggiare. Quest’ultimo è stato atleta delle Fiamme Oro ed è tuttora tecnico dell’Atletica 2000. Ha allenato, tra le altre, Sintayehu Vissa, cresciuta nel club codroipese e diventata poi primatista italiana dei 1500 metri e del miglio.

De Faveri
Foto anteprima: Gruppo Atletica 2000