Studenti ungheresi alla scoperta della metalmeccanica del Fvg

Visita guidata dal Comet ad aziende d’eccellenza del territorio
Un gruppo di studenti ungheresi del prestigioso Rajk László College for Advances studies della Corvinus University di Budapest, in visita in regione nell’ambito di un programma organizzato da Informest, ha dedicato un’intera giornata alla scoperta del sistema produttivo metalmeccanico del Friuli Venezia Giulia.
Guidata dal Cluster COMET, la delegazione composta da una ventina di laureandi, neolaureati e dottorandi in Economia e Management – accompagnata dal professor Attila Chikán, fondatore e presidente del College e già Ministro degli affari economici e rettore dell’ateneo budapestiano – ha visitato alcune aziende simbolo dell’eccellenza meccanica regionale: Brovedani Group, realtà internazionale specializzata in componentistica di precisione, e MHT, impresa attiva nelle soluzioni avanzate di automazione. Importante anche la tappa alla Lean Experience Factory (LEF), tra i principali centri di innovazione e formazione industriale in Europa.
“Queste occasioni di confronto internazionale sono fondamentali per far conoscere il valore e il dinamismo del nostro tessuto industriale – dichiara il direttore del Cluster Comet Saverio Maisto -. Ospitare giovani talenti provenienti da contesti accademici di alti livelli come la Corvinus University di Budapest rappresenta un’opportunità per costruire ponti tra territori competenze e visioni europee del futuro”. In settimana il tour del gruppo ungherese si orienterà verso i settori agroalimentare, vinicolo e manifatturiero del nordest.