Basket A2: l’Apu infuoca il Carnera

Bologna sconfitta 81-72
Il derby degli Alibegovic questa volta lo vince Mirza. Papà Teo non sta a guardare ma penso che come padre possa essere contento di questo figlio da 29 punti, capitano coraggioso di una capolista quasi irraggiungibile e predestinata alla promozione.
Peraltro – promozione – è una parola impronunciabile nell’ambiente, perché solo i numeri possono dire serie A1. E questi mancano ancora ma sempre più si avvicina la meta. La vittoria contro Bologna è comunque un bel passo in avanti ed é maturata dopo fasi alterne che hanno messo in evidenza la forza della Fortitudo che agli specialisti è piaciuta di più di Cantù, anch’essa recentemente sconfitta al Carnera.
Dicevamo fasi alterne.
È partita Bologna di gran carriera e ha messo sotto Udine per diversi minuti.
Solo alla fine del primo quarto i bianconeri hanno raggiunto il vantaggio 24 a 19.
Anche il secondo periodo ha visto un sostanziale equilibrio e comunque si è concluso 44 a 41 per Udine.
Nel secondo tempo i friulani hanno preso le distanze dalla Fortitudo, segnando da ogni posizione e mettendo un punto esclamativo di 69 a 55 in conclusione di quarto.
Nel quarto periodo i bolognesi si sono avvicinati pericolosamente ma anche qui è venuta fuori la maggior preparazione bianconera.
Il derby Alibegovic si è concluso con la vittoria della capolista che conferma il suo vantaggio sulle inseguitrici decise peraltro a non mollare.
Per le avversarie tutte, inseguitrici o meno, l’orgoglio e la voglia di piegare la capolista rimane un punto di prova. Quindi. nessuna illusione. Non ci saranno sconti di fine stagione.
Questa promozione l’Apu dovrà sudarsela fino in fondo.
Vito Sutto