“Anche le statue parlano…” visite guidate al Castello di Gorizia

Prende il via ufficialmente giovedì 4 luglio il progetto “Anche le statue parlano… a Borgo Castello, crocevia di popoli e di culture”, che mira alla rigenerazione culturale, sociale e di animazione del Borgo e del suo patrimonio storico, artistico, architettonico e archeologico, per aumentare l’attrattività turistica del “cuore” di Gorizia, investendo sulla valorizzazione del patrimonio culturale, e per migliorare la qualità della vita all’interno di un contesto urbano più inclusivo e sostenibile.
Nel 2023, avevamo già ospitato in Castello questa ottima attività che, a suo tempo, aveva registrato il tutto esaurito ed aveva ricevuto il plauso incondizionato del pubblico presente – questo il commento dell’Assessore alla Cultura e sistema Museale, Fabrizio Oreti.
Stiamo lavorando per valorizzare a 360 gradi il maniero visto che è il simbolo indiscusso del territorio e sarà uno dei siti più visitati per la Capitale Europea della Cultura.
Gli effetti multimediali installati stanno riscuotendo tanto apprezzamento da parte dei visitatori.
In quest’ottica – termina Oreti – si inserisce perfettamente questa accattivante e riuscita manifestazione che mostra il castello con una veste diversa.
Il progetto “Anche le statue parlano” nasce dall’idea che i Musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati.
Giovedì 4 luglio e giovedì 11 luglio (alle 15:15, alle 16:45 e ancora alle 18:15) gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione, il cantautore Edoardo De Angelis e la Dott.ssa Emanuela Uccello ci porteranno alla scoperta delle affascinanti storie che il Castello di Gorizia conserva.
“Anche le statue parlano” nasce con l’intento di collegare passato e presente, archeologia e storia contemporanea.
Si tratta di un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo, di tipo espressivo e artistico, un progetto innovativo di valorizzazione culturale accessibile a tutti, ideato per far conoscere e apprezzare le memorie dei personaggi storici, le leggende e le storie relative alle opere conservate presso le realtà museali coinvolte nell’iniziativa. Un viaggio nel passato, ma anche un filo diretto con la Storia dei nostri giorni e un appello alla necessità di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale.
Sono previsti tre turni di visita: – Ore 15.15 (1° gruppo) – Ore 16.45 (2° gruppo) – Ore 18.15 (3° gruppo)
I posti per le visite teatralizzate sono limitati. È necessaria la prenotazione al seguente link, scegliendo la data e l’orario desiderato: bit.ly/castellogo