Walter: il calcio in una grande famiglia

Walter Bernardis e le sue memorie di calciatore… con tanti amici
Walter Bernardis calciatore, in collaborazione con Paolo Trombetta (un bel campione del calcio anche lui) e con Luisa Sbrugnera ha raccolto in un libro i molti episodi di una lunga storia, quella della Walter Ottica, una squadra di calcio amatoriale che ha calcato i campi di tutta la regione e di alcune città italiane.
Il volume di 431 pagine è un’antologia del calcio amatoriale nostrano e partendo da lontano (1964) giunge fino alla fine degli anni novanta . Dati, statistiche, nomi e cognomi si intrecciano in un racconto lungo ed emozionante che a pagina 404 ti rivela la vera motivazione che spinge a ricordare scrivere e documentare . -un campo, un pallone, dieci persone al tuo fianco, undici di fronte ,un fischio lungo e secco ..le maglie che si mischiano questa è la mia vita, scrive Walter Bernardis che conclude Loro non possono saperlo…riferendosi a tutti coloro che non capiscono quanto sia prezioso il profumo dell’erba , lo stringersi la mano….magari anche litigare…mentre i cielo si fa buio perché la luce va giù e tu sei ancora lì.
Walter Bernardis e la Sua Walterottica, una grande famiglia con tante Coppe e Trofei, ma soprattutto tanta umanità e una memoria incancellabile, legata al fascino del pallone che rotola e rotola, come gli anni della nostra vita…e non si ferma… ma ad un certo punto ogni partita si chiude . Sta storia dell’arbitro che fischia……