Telecomandi a prova di Covid: un’azienda friulana realizza la cover super igienica

La Igicov di Cordovado ha appena ottenuto il brevetto per una custodia rivoluzionaria, l’unica al mondo che rende identificabile il primo utilizzo
Si chiama Hygienic Cover ed è una innovativa custodia monouso, l’unica al mondo che rende identificabile senza ombra di dubbio il primo utilizzo. La soluzione brevettata e realizzata dall’azienda Igicov con sede a Cordovado in provincia di Pordenone è un prodotto innovativo ma allo stesso tempo semplicissimo da usare. Unica ad aver ottenuto la certificazione di sterilità, si tratta di una cover igienica monouso a doppio strato che rende i telecomandi a prova di virus e batteri. Il telecomando, infatti, passando di mano in mano, è un vero e proprio ricettacolo di germi. Per questo motivo una pulizia tradizionale non è sufficiente ad eliminare gli agenti patogeni presenti sulla sua superficie. L’azienda friulana è stata creata dagli imprenditori friulani Luca Ramonda, Giorgio Mavridis e William Bellina.
Ma cos’ha di diverso e innovativo rispetto alle altre cover in commercio? “Le cover monostrato tradizionali non danno la certezza di essere sostituite di volta in volta – spiegano i titolari di Igicov -, mentre Hygienic Cover permette di identificare il primo utilizzo, essendo il cliente stesso a rimuovere la protezione esterna. In questo modo, l’utilizzatore ha la garanzia che la superficie sottostante sia assolutamente priva di batteri o virus, in quanto non è mai stata toccata da nessun altro in precedenza. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha cambiato e continuerà a modificare anche in futuro il nostro stile di vita – continuano i titolari -. L’attenzione verso la pulizia e l’igiene saranno una preoccupazione ancora più costante di quanto lo sono state fino ad oggi. Per questo abbiamo pensato ad una soluzione semplice e pratica, ma allo stesso tempo assolutamente sicura, per ripartire con serenità e dare valore aggiunto alle strutture che la utilizzano”.
Realizzata con materiali a 100% riciclabili, nel rispetto della natura, la cover monouso su richiesta, può essere imbevuta di soluzioni antimicrobiche per usi specifici e ambienti asettici. Può essere usata per proteggere molti oggetti di uso comune come telefoni wireless, tablet, cornette del telefono, chiavi elettroniche e altro. Inoltre può essere prodotta per tutti i tipi e le dimensioni di telecomando e permette l’utilizzo di apparecchi touchscreen.
Hygienic Cover è perfetta per hotel, B&B e appartamenti in affitto, ospedali, case di cura, case per anziani, ambulatori, ma anche per la grande distribuzione per usi come bar, scuole e abitazioni private dei cittadini che vogliono dare una protezione in più ai telecomandi di casa. L’hotel Là di Moret di Udine è stata la prima struttura ricettiva del Friuli Venezia Giulia a dotare i telecomandi in uso nelle sue camere della soluzione Hygienic Cover, garantendo così totale sicurezza agli ospiti dell’albergo.