HABITARE, il tuo living quotidiano

Il supplemento trimestrale de IL PAîS con gli approfondimenti e i consigli per vivere al meglio la casa. In questo numero:
quale sarà il mercato immobiliare nei prossimi anni in Fvg ? Un’attenta analisi a cura di Leonardo Piccoli
Presidente Regionale della Fiaip – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali
Tutti i perchè del Superbonus. Gli interventi di efficientamento energetico (es. cappotto termico e sostituzione caldaia) e di messa in sicurezza antisismica degli edifici godranno di un’aliquota di detrazione pari al 110% del costo degli interventi effettuati. Questa aliquota si applicherà alle spese sostenute dal primo luglio 2020 fino al 30 giugno 2022.
Mentre per i condomini c’è un ulteriore semestre di proroga a condizione che sia stato effettuato almeno il 60% degli interventi entro il 30 giugno 2022.
110%: le carte frenano il decollo in Fvg. Gli incagli burocratici frenano il decollo in Friuli Venezia Giulia e spesso il collo di bottiglia sta nei Comuni. Confartigianato Fvg ha scritto perciò a tutti i sindaci
della regione, illustrando i problemi operativi che i cittadini e le imprese devono affrontare e suggerendo alle amministrazioni gli interventi opportuni affinché «il superbonus e gli altri bonus fiscali siano un’opportunità per tutti: cittadini, imprese, filiera casa, territorio, economia nel suo complesso.
Con la pandemia si cercano nuovi spazi abitativi. Le persone sono propense a comprare immobili per rendere la sua vita più agevole in un contesto pandemico. E dunque si cercano giardini, terrazzi e spazi abitativi che consentano di sopportare la nuova realtà
Bonus prima casa, c’è tempo fino a fine anno!
Scegliere il gestore luce: primi passi. Impariamo a leggere la bolletta elettrica. Dal 1° gennaio 2023…forse…diverrà obbligatorio anche per l’utenza comune, rivolgersi alle tariffe offerte dei gestori sul Mercato Libero.Ecco allora che è indispensabile saper leggere la bolletta, l’odiatissima fatturazione che periodicamente appare nella cassetta delle lettere o si manifesta tramite prelievo diretto dal nostro conto corrente. Armatevi di bolletta, calcolatrice e pazienza, esamineremo insieme ai Consumatori Attivi il famigerato documento per capirci qualcosa.
Per sfogliare l’edizione digitale basta un click ! —>>> Habitare Febbraio 2021 (calameo.com)
Buona lettura!