Si del Consiglio regionale Fvg alla manovra estiva, stanziati 40 milioni di euro

Trieste, 30 luglio – Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato a maggioranza (27 sì, 18 no, 1 astenuto) il disegno di legge di assestamento di bilancio 2020-22 che stanzia complessivamente 40.432.311,35 euro a favore del territorio.
Prima del via libera sono stati accolti gli ultimi articoli della manovra contabile di mezza estate (12 su servizi istituzionali, generali e di gestione, ed altre norme intersettoriali e contabili; 13 su riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio; 14 su copertura finanziaria; 15 allegato contabile, 1 disposizioni di carattere finanziari; 16 entrata in vigore), registrando anche l’approvazione di alcuni emendamenti riferiti essenzialmente a variazioni tabellari.
Fra le modifiche introdotte, una riferita all’emergenza Covid-19 prevede che, per gli interventi già aggiudicati o in fase di aggiudicazione, le maggiori spese derivanti dagli oneri per la sicurezza conseguenti la crisi determinata dall’epidemia da Coronavirus possano trovare copertura nelle eventuali economie contributive derivanti dall’aggiudicazione dei lavori o dalla realizzazione delle opere.
Prima del voto finale, l’Assemblea si era espressa positivamente anche sul coordinamento generale. Infine, sono stati accolti 24 dei 38 ordini del giorno presentati.