Insostituibile è il teatro

Ente Regionale Teatrale al via con le attività estive
Il presidente Sergio Cuzzi e il direttore Renato Manzoni hanno presentato eventi, rassegne estive, collaborazioni e i recuperi degli spettacoli non andati in scena in primavera.
E’ intervenuta l’Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione FVG, Tiziana Gibelli.
Di tutte le numerose e qualificate proposte dell’ERT, ricordiamo per ora solamente Angela Finocchiaro che recensiremo dopo lo spettacolo di giovedi 16 luglio in Villa Manin, a seguire presenteremo gli altri spettacoli, ma l’incontro di oggi ci suggerisce una riflessione in seguito ad un ulteriore intervento dell’Assessore Gibelli, che sostiene che il futuro del teatro sia , in questo periodo difficile, ma anche oltre , il circuito web.
Certamente l’Assessore ha ragione se pensa che questo sia veicolo di promozione e anche di diffusione e di sensibilizzazione tra i giovani e dunque nella scuola.
Tuttavia c’e’ il rischio che lo spettacolo teatrale possa trasformarsi in una -chiamiamola cosi -versione on line.
Sono molto opportuni i richiami continui delle istituzioni, non possiamo rimanere indifferenti di fronte alla pandemia ,da troppe parti sociali sembra emergere una certa approssimazione e in molti temiamo recrudescenze del virus.
E’ altresì necessario pensare alla razionalizzazione dei costi. Gli amministratori debbono dare opportuni selezionati e diligenti indirizzi
Del resto le risorse destinate alla cultura sembrano oggettivamente assottigliarsi.
Ma attenzione! Il teatro è fenomeno sociale e di aggregazione, hanno ragione Cuzzi e Manzoni. Il fenomeno teatro nella cultura è storicamente indispensabile.
La televisione è altra cosa, la vivezza dello spettacolo dal vivo non sarà mai sostituita da quell’utilissimo strumento web che dovrà accompagnarci….ma l’accompagnatore va dove colui che è accompagnato desidera. Altrimenti che accompagnamento è ?
vito sutto