Anche a Colloredo di Monte Albano in distribuzione mascherine offerte da due ditte artigiane

Due aziende artigianali del territorio: La Castellana di Colloredo di M.A. e l’Olandese Volante della frazione di Caporiacco (Colloredo di M.A.) hanno confezionato e omaggiato il Comune con delle mascherine.
Sono di vari modelli, realizzate in base al materiale che le due aziende sono riuscite a reperire, (non sono lavabile ma si possono disinfettare con soluzione idroalcoliche e riutilizzare più volte).
Non si tratta di un presidio sanitario, non hanno il marchio CEE ma in un momento in cui le mascherine sempre più indispensabili e introvabili, sono uno strumento comunque molto utile a proteggere noi e gli altri.
Sono circa un migliaio di pezzi, non sono molte per cui vanno alle persone che veramente ne hanno bisogno, verranno distribuite alle persone che la richiedono nell’attesa di ricevere quelle commissionate dalla Regione FVG e che verranno consegnate ad ogni singolo abitante.
NON SONO MOLTE, CHI HA NECESSITA delle mascherine chiami il numero Tel. 0432 889891 della Protezione Civile di Colloredo nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Venerdì (ore 10.00 – 12.00) o il numero del Sindaco Luca Ovan +39 349 324 3000, vi verranno portate a casa.
Va comunque sottolineato che le Mascherine
- non proteggono te che la indossi
- possono proteggere gli altri da te
La mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus e va indossata da chi presenta sintomi o da chi assiste soggetti fragili e vulnerabili. Per mantenere basso il numero di pazienti malati bisogna ridurre la diffusione del virus fra la popolazione: per questo la mascherina non basta.
È indispensabile e decisivo:
- lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o usare un disinfettante a base di alcol
- pulire e disinfettare le superfici che di solito si toccano con le mani
- mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone
- evitare spostamenti e assembramenti
- uscire di casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità
- in caso di dubbi NON recarsi al Pronto Soccorso ma chiamare il medico curante e seguire le sue indicazioni.
Il Sindaco di Colloredo di M.A. Luca Ovan ringrazia nuovamente e sinceramente a nome suo e di tutti i cittadini di Colloredo le due aziende ed i loro dipendenti per questo gesto. “Abbiamo bisogno di gesti positivi come questo, di chi si attiva in prima persona per dare una mano a tutta la comunità, anche in questo momento lo spirito della gente friulana ha dato i suoi frutti.”