Sport, prevenzione e diabete a Tapogliano con lo Sweet Team

Domenica alla Marcia nel Parco del Torre di Tapogliano, organizzata dal Gruppo Sportivo Donatori di Sangue di Campolongo/Tapogliano, si è potuto assistere ad una piacevole mattinata di sport ma anche di prevenzione e informazione sul diabete.
L’associazione di persone con diabete Sweet Team Aniad FVG, grazie alla consolidata collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Palmanova, si è resa disponibile, alle quasi mille persone che si sono iscritte alla Marcia, per dare informazioni su una patologia che vede affette quasi 90.000 persone in regione.
Circa 40 persone hanno approfittato hanno approfittato, gratuitamente, di fare un veloce check up misurando la pressione arteriosa, la saturazione e la glicemia.
Ad un paio di persone sono stati riscontrati valori della glicemia più alti di quelli normali.
Segno che il diabete è una malattia che spesso non dà sintomi e le persone possono esserne affette da anni senza saperlo.
Grazie a questo evento, nell’evento della Marcia, si può venire a conoscenza di una patologia subdola che presenta, se non scoperta per tempo, delle complicanze importanti a carico di cuore, occhi reni, arti inferiori.
Il gruppo Sweet Team promuove la pratica sportiva, associata ad un corretto stile di vita, alla sana alimentazione perché anche grazie al movimento si può prevenire questa malattia, godendo inoltre di un benessere psicofisico indubbio.
Con 28 iscritti tra cui 7 bambini, l’Associazione ha ricevuto dal presidente del Gruppo Sportivo dei Donatori di Campolongo, Fabiano Tomasin, un premio per essere stato anche uno dei gruppi più numerosi.
Al motto “IL DIABETE TEME CHI FA SPORT” siete invitati a seguire la pagina facebook dello Sweet Team Aniad FVG per scoprire come e dove approfittare di questa forma di prevenzione o per richiedere una serata informativa nel vostro comune.
Si ringrazia GVTECNOART per le foto