Fagagna, il 25 aprile Festa all’Oasi dei Quadris

Un appuntamento imperdibile per gli amanti degli animali e della natura! Il 25 aprile si celebra l’edizione undicesima della Festa dell’Oasi dei Quadris, la riserva naturale a Fagagna, meta di appassionati, animalisti e tutti coloro i cui battiti sono in sintonia con la dignità degli esseri senzienti, da proteggere e tutelare. E così, chi vuole trascorrere una Liberazione all’insegna della natura, questo è il posto adatto.
Le danze si aprono alle ore 9 con laboratori e giochi per bambini, passeggiate e visite guidate – che partono dalle ore 1430 – grazie ai volontari che si prendono a cuore questa Oasi paradisiaca. Sarà allestito anche un chiosco gastronomico e non mancherà un mercatino artigianale. Si potranno ammirare le incredibili cicogne, l’ibis eremita, cavalli, varie tipologie di cigni, oche, anatre, ma anche le nutrie. Abbiamo girato per voi alcuni video affinché i nostri lettori possano rendersi conto delle bellezze racchiuse in questa Riserva.
La Cicogna bianca è diventata il simbolo dell’Oasi e senza dubbio ne è la principale attrazione da quando la zona dei “Quadris” con i suoi ambienti umidi e le strutture già allestite è stata scelta per l’insediamento di una delle “stazioni sperimentali per la reintroduzione della cicogna bianca” in Italia. Oltre 60 esemplari volano liberi nei cieli dell’Oasi e nel territorio circostante.
Nelle festività pasquali molti sono stati i visitatori in questo angolo di Paradiso che aveva già registrato il tutto esaurito in occasione della liberazione in volo delle cicogne (oltre 4 mila presenze) i primi di marzo quando sono stati liberati tre esemplari maschi e altrettante femmine a cui i bambini presenti hanno assegnato i nomi mediante sorteggio. I gestori dei centri di recupero della fauna di Campoformido, di Terranova, e della Provincia di Treviso e di Pordenone hanno liberato alcuni dei loro ospiti: due merli, maschio e femmina, due lucherini, due colombacci, quattro gabbiani, una civetta ed un airone cenerino. Una seconda civetta che non era in grado di volare è stata data in affido all’Oasi.
Per informazioni su orari e prezzi consultare il sito www.oasideiquadris.it
di Irene Giurovich