“Furio Honsell sindaco di Auschwitz”: adesivi ignobili affissi in piazza Primo Maggio a Udine

Furio Honsell sindaco di Auschwitz. Al peggio non c’è mai fine. Lo dimostra il ritorno delle offese antisemite nella politica regionale. I fatti riguardano l’affissione in Primo maggio, di un adesivo che raffigura Furio Honsell, ex sindaco di Udine, nelle vesti di un deportato ebreo in un campo di concentramento nazista. Honsell con indosso la divisa a righe bianche e nere e con il simbolo dell’Anpi marchiato sul petto.
Un adesivo che non si sa con precisione a quando risalga. Non si sa nemmeno chi sia stato l’autore di questo ignobile gesto e soprattutto quanti altri adesivi uguali siano stati attaccati in giro per la città.
“Un gesto che dimostra deficienza, nel senso di totale mancanza di conoscenza di quella che è la storia, e questo a prescindere dal fatto che ad essere oggetto di questo vergognoso atto sia stata una figura come quella di Furio Honsell, che proprio sul tema della Resistenza e dell’antifascismo si è sempre battuto in prima persona” ha commentato l’attuale sindaco Carlo Giacomello.
Un virus, quello dell’antisemitismo, che in anche nella nostra regione trova quindi ancora il suo ideale brodo di coltura. Come più di settant’anni fa. Un virus inoculato e riacceso oggi da questi stupidi adesivi. Un gesto da condannare davanti al quale non possiamo restare inermi.