Udine, senza modulo firmato dai genitori i ragazzi non possono uscire da soli da scuola

Si fa un gran discutere del modulo che alcuni presidi, in molte città del Friuli, hanno inviato alle famiglie per lasciar uscire da soli da scuola gli alunni minori di 14 anni e farli tornare a casa in piena autonomia.
Senza modulo firmato i ragazzi della scuola media Manzoni di Udine non possono uscire da scuola da soli. 560 moduli sono stati inviati dall’istituto ai genitori e dovranno essere firmati entro sabato 9 dicembre.
“Abbiamo previsto nel Regolamento di istituto questa possibilità e predisposto un modello ad hoc”, ha spiegato il dirigente Paolo De Nardo. “Il Consiglio d’istituto della Manzoni, nella seduta del 16 novembre, ha deciso di adeguare il regolamento della scuola sulle uscite da scuola dei ragazzi con età inferiore ai 14 anni – ha detto De Nardo –. Per questa ragione abbiamo dovuto predisporre un nuovo modulo per la liberatoria che dovrà essere consegnato entro sabato 9 dicembre firmato da entrambi i genitori. Dal lunedì successivo potranno uscire soli solo i ragazzi e le ragazze che avranno riconsegnato il documento”.
Giusto vietare ai minori di 14 anni di tornare da scuola non accompagnati? Su ciò si dividono i papà e le mamme in due categorie più agguerrite e contrapposte della destra e della sinistra. Hai figli? Da che parte stai?
Nei paesi anglosassoni si chiama free-range parent quel crescente movimento che spinge all’autonomia i bambini, e si contrappone alla categoria degli helicopter parent, che invece sorvegliano il più possibile i loro pargoli, sorvolandoli costantemente come vigili elicotteri. Solo il nome delle due categorie lascia intendere quale sia la strada da prediligere, e la ricerca lo conferma.