Terza corsia, entro il 2019 la conclusione dell’opera

Chiudere il cantiere per la terza corsia già a fine 2019. E’ questo l’obiettivo di Marco de Eccher, il costruttore udinese che sta realizzando il terzo lotto della terza corsia sull’autostrada A4. I lavori quindi che potrebbero finire in largo anticipo rispetto al calendario stabilito e ciò permetterebbe a de Eccher di intascare anche il premio d’anticipo previsto dal contratto.
E’ questa la grande novità emersa nel corso del sopralluogo al cantiere ad un anno esatto dalla posa della prima pietra della presidente della Regione Debora Serracchiani, del suo vice Sergio Bolzonello e del presidente di Autovie Venete Maurizio Cescon.
“I lavori – ha detto Serracchiani – proseguono celermente in quanto il cantiere è estremamente operativo. Di questo passo, è probabile che i lavori possano concludersi prima del termine previsto, ovvero già entro il 2019″. Castagna – riferisce la Giunta regionale con una nota – ha espresso ottimismo anche sulla tempistica relativa al primo stralcio del secondo lotto, da Portogruaro a San Donà di Piave, che “sicuramente andrà in continuità con il cantiere del terzo lotto in maniera tale che i lavori possano iniziare a partire dal 2020, appena completate le opere tra Portogruaro e Palmanova”.
Serracchiani e Bolzonello hanno seguito una delle fasi più delicate e spettacolari, dal punto di vista ingegneristico, della realizzazione del ponte, ovvero la posa di uno dei conci in calcestruzzo che sorreggeranno la carreggiata per una lunghezza di circa un chilometro e mezzo. Complessivamente saranno necessari 1114 conci per realizzare i due tratti del ponte, a partire da quello in corso d’opera che sostiene la carreggiata a nord in direzione Venezia. La posa avviene con un carro varo che si muove in senso longitudinale lungo la direttrice viaria, visibile dall’autostrada, che consente di realizzare circa due campate al mese, ciascuna di una lunghezza compresa tra 70 e 80 metri. Il vecchio ponte verrà abbattuto al termine della realizzazione di quello nuovo, senza interferenze sul traffico.
A breve, inoltre, si provvederà ad altre due demolizioni: il 2 dicembre sarà abbattuto il primo cavalcavia a nord di Palmanova, con la chiusura notturna dell’intero nodo autostradale, e successivamente, il 16 dicembre, stessa sorte subirà un ulteriore cavalcavia con il contestuale varo del primo ponte del terzo lotto.