Venzone sempre più bello: a dicembre aperto il camminamento sulle mura

Continua la straordinaria crescita di Venzone. Il borgo più bello d’Italia vedrà completato nel prossimo dicembre anche il tanto atteso camminamento realizzato sul barbacane di Venzone, cioè la struttura antemurale che nel Medioevo fu realizzato come protezione aggiuntiva alla cinta muraria.
Ci sono voluti due anni e 500 mila euro per la realizzazione di questa prima parte dell’opera, dalla porta sud di Venzone fino a quella di San Giovanni, che finalmente nelle prossime settimane vedrà la conclusione dei lavori. I turisti avranno così la possibilità di poter passeggiare anche su questo nuovo percorso sopra le mura.
“Il nostro obiettivo – ha raccontato ai microfoni del MV il vice sindaco Mauro Valent – è quello di terminare il lavoro entro la festività di Santa Lucia, a dicembre. Sopra la cinta è stato messo in sicurezza il camminamento con la sistemazione di alcune banchine per sedersi e anche dei cartelli informativi. Oltre a offrire un percorso in più che permette una nuova visuale sul centro del paese, l’illuminazione crea anche un effetto molto suggestivo per chi percorre la strada Pontebbana e può osservare la cinta muraria nelle ore notturne”.