Corse clandestine come in Fast and Furious a Tolmezzo

na serie di sorpassi pericolosi tra alcune auto sportive ad altissima velocità in stile cinematografico hanno indotto un cittadino a segnalare al Numero unico per le emergenze quanto stava accadendo lungo la strada statale 52 “Carnica” in direzione sud nel tratto compreso tra Villa Santina e Tolmezzo.
Non è bastato l’intervento tempestivo sul posto della pattuglia stradale della Polizia Locale dell’Unione della Carnia per raggiungere ed identificare i responsabili che nel frattempo si erano dileguati. Grazie però al prezioso apporto del testimone segnalante è stato possibile avviare una serie di indagini ed accertamenti che hanno già portato ad identificare e sentire ulteriori testimoni utili a ricostruire quanto accaduto.
I fatti sono riferiti a lunedì 11 settembre scorso intorno alle ore 14:30 quando, nonostante l’asfalto bagnato dalle piogge di quei giorni, alcuni veicoli sportivi dei quali un’appariscente auto rossa e una nera noncuranti del traffico viario, hanno iniziato a gareggiare in velocità tra loro mettendo in grave pericolo l’incolumità dei passanti con reciproci e ripetuti sorpassi azzardati a velocità impressionanti, costringendo i veicoli circolanti a scansarsi repentinamente per non essere urtati e solo la fortuna ha permesso che l’accaduto non si trasformasse in tragedia.
Sono tutt’ora in corso ulteriori indagini da parte del neo costituito Nucleo Operativo Stradale della Polizia Locale, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Udine Paola De Franceschi per risalire agli autori dei fatti.
Gli inquirenti stante la particolare difficoltà nella ricostruzione dei fatti stanno attualmente cercando ulteriori testimoni tra i quali, in particolare, i conducenti di tre veicoli, sicuramente estranei alla corsa clandestina, che verrebbero collocati sulla scena da informazioni già acquisite. Le auto ricercate sono una Suzuki Vitara di color grigio, una Seat Leon grigia e un furgone bianco con cassone telonato.