La Serracchiani non si ricandida in Regione: “Per me si apre una nuova sfida, quella nazionale”

Debora Serracchiani non intende ricandidarsi alla presidenza della Regione e si mette a disposizione per le prossime politiche. Lo ha appena annunciato la governatrice della Regione Friuli Venezia Giulia e componente della segreteria nazionale del Partito Democratico, intervenendo all’assemblea regionale del partito a Udine.
La Serracchiani ha anche sottolineato che “il Friuli Venezia Giulia si è giovato del doppio ruolo, altrimenti non avrebbe avuto lo stesso peso a livello nazionale. Ho amministrato in nome degli ideali che nel 2009 mi hanno spinto a prendere la parola, che oggi ancora mi muovono e per i quali voglio combattere, in coerenza con la mia storia personale e politica. Il mandato che ho svolto con passione, coraggio, determinazione, è giunto al termine. non è una scelta facile, per i mille tenaci legami che mi stringono a questa terra e a tutta la nostra gente, per il debito di riconoscenza che non smetterò mai di pagare per aver avuto l’onore di essere presidente di una regione meravigliosa. Deve aprirsi una fase nuova, cui sicuramente vorrò dare un contributo da dove ho iniziato la mia esperienza, cioè la dimensione nazionale. Abbiamo visto in questi 5 anni come interlocutori attenti a livello di Governo e Parlamento ci hanno consentito di ottenere obiettivi insperati. Questa sinergia va presidiata e rinnovata nella prossima legislatura. Io non lascio la Regione ma anzi, voglio continuare a essere al suo servizio. Da domani, pienamente fino alla fine del mio mandato di presidente, e poi, con la condivisione del partito e il consenso degli elettori, in altri ruoli di responsabilità candidandomi in Friuli Venezia Giulia”.
L’annuncio è stato accolto da un lungo applauso da parte di tutti i partecipanti all’assemblea che hanno voluto salutare così la presidente della Regione.