Udine verso le elezioni – Bertossi che farà? E intanto Colautti torna a guardare alla Regione

Che farà Enrico Bertossi? Resterà fuori dal centrodestra oppure no? Per ora la porta resta chiusa, anzi socchiusa visto che un piccolo spiraglio comunque c’è. Nessuno all’interno della coalizione è infatti intenzionato a chiudere la porta in faccia all’ex assessore della giunta Illy. Questo perchè, con un centrosinistra che si preannuncia agguerrito, è meglio non perdere alcun voto e quindi anche quel 5% minimo rappresentato da Bertossi può diventare indispensabile.
Si punta all’unità, soprattutto grazie a Blasoni, ma il vero ostacolo può essere rappresentato da Bertossi stesso visto che il leader di Prima Udine ha già apertamente dichiarato di non voler accettare un ruolo da gregario. Questo perché crede di avere serie possibilità di vittoria finale, anche in solitaria.
Situazione quindi bloccata, finché una delle due parti non farà un passo indietro. Passo che i partiti si aspettano possa fare per primo Bertossi per mettersi a disposizione della coalizione.
A fare invece un passo indietro su Udine potrebbe essere a sorpresa il consigliere regionale Alessandro Colautti. Dopo aver annunciato la sua lista a disposizione dei cittadini udinesi ora Colautti potrebbe cambiare obiettivi e concorrere alla regione a fianco di Riccardo Riccardi, il quale sembra avergli promesso, in caso di vittoria finale, una poltrona da assessore. La sua eventuale decisione di concentrarsi sulle regionali libererebbe un ruolo importante nel centrodestra udinese che potrebbe quindi essere ricoperto da Bertossi.
Fantapolitica per ora ma il puzzle udinese sembra essere davvero di difficile risoluzione e intanto le settimane scorrono e il rischio di farsi trovare impreparati si fa sempre più concreto.