Il Pd ha scelto Martines: sarà lui il candidato alle prossime elezioni comunali di Udine

Sarà Vincenzo Martines il candidato sindaco del Partito democratico alle prossime elezioni comunali di Udine. Nel corso dell’ultima assemblea di via Maniago è arrivata la tanto attesa, quanto ormai prevedibile, decisione. Toccherà quindi all’ex vice sindaco, ora consigliere in Regione, guidare la coalizione di centro sinistra.
“Sono felice che il mio nome sia stato scelto all’unanimità. Non era scontato, credo sia un bel segnale per tutta la città. Mi è stato assegnato un compito importante ma mi ritengo all’altezza per affrontarlo”.
La vittoria anche a sinistra passerà dall’unità, è questo il primo messaggio lanciato da Martines: “Ho il mandato di creare una coalizione che possa essere il più ampia possibile. Per far sì che questo avvenga ho in programma di incontrare tutti i partner. Voglio avere un confronto serio per arrivare ad una condivisione del programma”. Un’unità di coalizione che potrebbe passare anche attraverso le primarie: “Se dovessero essere necessarie per trovare un’accordo io sono pronto ad affronatale. Per vincere dobbiamo avere una coalizione ampia, è questo il primo sforzo che dobbiamo fare“.
Pd ma non solo, Martines ha aperto anche alle liste civiche: “Il mio vuol essere un programma inclusivo che sappia rivolgersi non solo al partito ma anche a tutte quelle forze civiche di centro sinistra che come me hanno a cuore questa città. Il mio auspicio è che tutti i cittadini partecipino a questo percorso. Oggi è solo la prima tappa di un lungo cammino”.
Presto per parlare di programma ma le idee sembrano essere già chiare: “Dobbiamo lavorare per far sì che Udine possa essere un territorio capace di creare economia. Una città che non ha paura del prossimo, una città che vince le sue paure e che si apre al futuro e ai giovani. La politica deve tornare a mettersi a disposizione della città e dei cittadini per trovare le giuste soluzioni”.
La sfida è durissima, ne sono consapevoli tutti, ma c’è la convinzione che non ci possa essere figura migliore di quella di Martines per provare a scalare i sondaggi e a riconquistare ancora Palazzo d’Aronco.