Torna “Gemona, formaggio e… dintorni”
Dal 7 al 9 novembre 2025 a Gemona del Friuli la rassegna che da oltre vent’anni celebra i prodotti tipici, le tradizioni rurali e l’identità culturale del territorio friulano, nel periodo suggestivo dell’estate di San Martino.
Un’edizione che si inserisce nel solco di un riconoscimento importante: dal 2024, Gemona del Friuli è ufficialmente la prima “ del Formaggio” del Friuli Venezia Giulia, un titolo conferito dall’Onaf – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, che premia l’impegno del territorio nella promozione della cultura casearia e delle eccellenze locali.
La manifestazione nasce con l’obiettivo di valorizzare la tradizione delle latterie turnarie, un modello di economia cooperativa che ha caratterizzato la vita agricola e sociale del Friuli per generazioni. Un patrimonio che oggi rivive in chiave contemporanea, grazie a produttori e realtà locali impegnate nella tutela delle radici e nella promozione della qualità.
Nel corso degli anni, l’evento è cresciuto, diventando un punto di riferimento per appassionati di enogastronomia e turisti curiosi, offrendo un’occasione unica per scoprire sapori autentici e conoscere da vicino il territorio: per tre giorni, il centro storico di Gemona si trasformerà in un vivace percorso del gusto, tra mercatini, degustazioni, incontri culturali, laboratori per tutte le età e momenti di festa.
Anche l’edizione 2025 sarà accompagnata dal simbolico topo Cacio, mascotte affettuosa della manifestazione, pronta ad accompagnare grandi e piccoli in un viaggio fatto di sapori, profumi e storie da ricordare.
Maggiori informazioni su www.visitgemona.com

Gemona, Formaggio e dintorni





