A Monfalcone lo sport incontra la solidarietà e la promozione del territorio
Monfalcone si prepara per la III° Marcia Solidarietà è Vita – Trofeo città di Monfalcone – ECO GREEN – Memorial Gilberto Secco
Premi Umberto Cettul – Fausto Simonelli – Alessandra Calligaris – Nicoletta Magrin – Fabrizio Buiatti
Domenica 14 settembre la città ospiterà la terza edizione della marcia “Solidarietà è Vita – Trofeo Città di Monfalcone – Memorial Gilberto Secco. Premi Umberto Cettul – Fausto Simonelli – Alessandra Calligaris – Nicoletta Magrin – Fabrizio Buiatti”, evento ludico-motorio a passo libero, inserito nel calendario del Comitato Territoriale FIASP, organizzato dall’Associazione Solidarietà è Vita ODV in collaborazione con il Comune di Monfalcone e la Fidas Isontina.
Una manifestazione che alla promozione dei corretti stili di vita e del territorio unisce lo scopo benefico di raccogliere fondi per la realizzazione di una palestra riabilitativa presso la Casa di Riposo di via Crociera a Monfalcone e per iniziative di Pet Therapy all’interno dell’ospedale San Polo.
“La marcia “Solidarietà è Vita” rappresenta un evento di grande valore per Monfalcone, divenuto ormai appuntamento fisso proprio per la sua importante funzione sociale – ha evidenziato il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan. Un’iniziativa finalizzata alla solidarietà che non solo promuove lo sport e il benessere come strumenti di salute e socialità, ma rafforza anche il legame con il territorio, contribuendo a far riscoprire ai partecipanti il nostro passato custodito dal Carso. A questo proposito, per domenica 14 settembre abbiamo programmato l’apertura straordinaria della Galleria Rifugio, per consentire ai partecipanti di visitare questo suggestivo luogo della memoria, recentemente riaperto al pubblico proprio per valorizzarne la storia. La Marcia rappresenta un’esperienza unica tra natura, cultura e beneficenza, per la quale ringraziamo l’associazione Solidarietà è Vita – anche per il grande impegno che dimostra tutto l’anno nell’affiancare il Comune in tante iniziative – e tutti coloro che rendono possibile lo svolgimento di questa manifestazione”.
Si potrà scegliere fra tre diversi percorsi: da 4 km (Percorso Verde), da 8 km (Percorso Rosso) e da 13 km (Percorso Blu), pensati per tutti – famiglie, camminatori, sportivi e appassionati di nordic walking – con le iscrizioni che potranno essere effettuate presso l’atrio del municipio il giorno stesso della manifestazione e partenza libera prevista dalla Salita Granatieri tra le 8.00 e le 10.00.
I tracciati si snoderanno lungo i sentieri del Carso, con particolare attenzione alle aree tematiche della Grande Guerra, offrendo un’occasione unica per coniugare benessere fisico, natura e memoria storica. Per ampliare l’esperienza culturale, la Galleria Rifugio sarà aperta in via straordinaria, con due visite guidate per i partecipanti in programma per le ore 11.00 e le 12.00. Durante la giornata saranno inoltre aperti il museo Medievale e la Rocca Di Monfalcone.
La Marcia, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 700 persone, prevede anche, alle 12:00, un’esibizione in Piazza Unità d’Italia dei cani addestrati della Sezione ANPS – Polizia di Stato, e un pasta party a partire dalle 11.45 a cura del Gruppo Alpini di Monfalcone.
“Una marcia di solidarietà ma anche di socializzazione – ha specificato l’assessore allo Sport, Fabio Banello – che fortifica lo spirito di squadra, oltre a promuovere stili di vita sani. Siamo vicini alle associazioni del territorio, che rappresentano uno strumento per il Comune di creare una rete di collaborazioni e rafforzare i rapporti con i cittadini. Un ringraziamento particolare va ai volontari, che con passione e dedizione rendono possibile tutto questo”.
Sempre nell’ottica di promuovere il territorio, in Piazza Unità d’Italia verranno allestiti stand per la vendita e l’esposizione di prodotti tipici della zona e un’area ristoro dedicata ai partecipanti.
“Un ringraziamento – espresso dal presidente dell’Associazione Solidarietà è Vita, Stefano Ambrosini – a tutti coloro che lavorano per la buona riuscita dell’evento, contribuendo, al contempo, a dare avvio al progetto di Pet Therapy nella Pediatria dell’ospedale San Polo attraverso attività che non esistono nei nosocomi limitrofi e che contiamo in futuro di estendere anche ad altri reparti. Stiamo inoltre raccogliendo fondi per la realizzazione di una palestra riabilitativa presso la Casa Albergo di Monfalcone. La marcia è una manifestazione che racchiude un grande lavoro di squadra finalizzato alla beneficenza ma anche al ricordo delle persone che ci sono state vicine in passato e che non ci sono più, ma che continuano a vivere attraverso l’impegno e la solidarietà di tanti”.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina anche Renato Chittaro, in rappresentanza della Fidas Isontina, e Paolo Verdoliva, Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Gorizia; alpini che avranno il compito di preparare il “pasta party” e che sostengono l’iniziativa in ricordo dell’alpino Gilberto Secco, cui è dedicato il Trofeo Città di Monfalcone.
Per la realizzazione della Marcia il Comune e l’associazione Solidarietà è Vita ringraziano la Fidas Isontina per la coorganizzazione, Protezione civile Regionale, Protezione Civile di Monfalcone, Associazione Nazionale Carabinieri, ANPS Polizia di Stato, CRI comitato di Monfalcone, Club Alpino Italiano sezione di Monfalcone, Associazione Nazionale Alpini sezione di Gorizia, Associazione Radioamatori Monfalcone, Radioamatori Carabinieri COTA, Gruppo Marciatori Millepiedi, Gruppo Marciatori Teenager Staranzano, Staranzano Ducks Baseball, G.M Teenager Staranzano, BCC Venezia Giulia e Promoturismo FVG per la collaborazione.




