Al via la 39esima edizione di Goletta Verde

La storica campagna estiva di Legambiente che solca i mari in difesa delle acque e delle coste
Partenza dal Friuli-Venezia Giulia con la prima tappa a Trieste il 23 e 24 giugno
Inizia dal mar Adriatico, da Trieste, il 39° viaggio di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che dal 23 giugno al 9 agosto viaggerà percorrendo il periplo dell’Italia per monitorare lo stato di salute del mare e delle coste. I temi a bordo di Goletta Verde 2025 – che avrà come partners principali Anev, CONOU, Novamont, Renexia, partner tecnico Biorepack – spazieranno dalla depurazione delle acque e dall’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità.
La prima tappa di Goletta Verde sarà a Trieste il 23 e 24 giugno, con una due giorni che si aprirà lunedì 23 giugno con i laboratori didattici dal titolo “Alla scoperta del mare” rivolti ai bambini e bambine del territorio per fargli conoscere le specie che abitano il mare e la sua preziosa biodiversità. Si proseguirà il pomeriggio, alle ore 17 presso il Circolo della Stampa di Trieste, con l’incontro dal titolo “Cambiamento climatico ed emissioni di CO₂: soluzioni dalla natura” alla presenza di Manuela Bordiga, ricercatrice della Sezione di Oceanografia dell’OSG (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale). Martedì 24 luglio alle ore 10.30 presso Circolo della Stampa di Trieste, proiezione del documentario Sommersi, che racconta cosa potrebbe accadere alle coste a causa dei cambiamenti climatici e, a seguire, la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio delle acque condotti da Goletta Verde in Friuli-Venezia Giulia.
“Siamo molto contenti di inaugurare in Friuli Venezia-Giulia la storica campagna di Goletta Verde – dichiara Sandro Cargnelutti, presidente Legambiente Friuli Venezia-Giulia. La tappa a Trieste sarà un’occasione per riflettere su temi cari al nostro territorio, come le qualità e criticità del nostro mare e sulle minacce generate dalla crisi climatica. Una due giorni ricca di appuntamenti che spazieranno dai laboratori didattici per i più piccoli agli incontri aperti alla cittadinanza, per dialogare e confrontarci sulle tematiche ambientali della nostra regione”.
IL PROGRAMMA DI GOLETTA VERDE A TRIESTE
Lunedì 23 giugno
Ore 9.30 |Scala Reale (pressi Molo Audace) fronte Goletta Verde | Laboratori didattici “Alla scoperta del mare”
Vi aspettiamo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Come riconosciamo le tracce dei nidi di tartarughe marine? Gli squali sono pericolosi? Quali azioni possiamo mettere in campo per proteggere la straordinaria ricchezza degli ecosistemi marini? Lo scopriremo insieme, attraverso un’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante!
I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!
Per info e prenotazioni: campagne@legambiente.it
Ore 17.00 | Circolo della stampa di Trieste, Corso Italia 13 | Incontro Pubblico
Cambiamento climatico ed emissioni di CO₂: soluzioni dalla natura
Il mare e gli organismi marini subiscono fortemente gli effetti del cambiamento climatico dovuto alle emissioni di anidride carbonica legate all’attività antropica. Il mare, però, ci offre anche tante risorse per affrontare questo problema. Le microalghe, infatti, sono in grado di assorbire un quantitativo di CO2 paragonabile alle piante terrestri, ma sono raramente prese in considerazione come strategia per combattere il cambiamento climatico. Il progetto COLMARE, diretto da OGS in collaborazione con le università di Padova e Pavia e finanziato da A2A SpA, studia come sfruttare le microalghe per abbattere l’eccesso di CO2 prodotta da processi industriali e come riutilizzare i bioprodotti in vari ambiti dalla farmaceutica alle nanotecnologie
Introduce: Michele Grego, direttore Legambiente FVG
Intervengono: Manuela Bordiga, ricercatrice della Sezione di Oceanografia dell’OSG (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Elisa Turiani, Portavoce Goletta Verde
Modera:Andrea Wehrenfennig Presidente Legambiente Trieste
Martedì 24 giugno
Ore 10.30 | Circolo della stampa di Trieste, Corso Italia 13 | Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste del Friuli-Venezia Giulia.
Intervengono:Sandro Cargnelutti, Presidente di Legambiente Friuli-Venezia Giulia; Elisa Turiani, Portavoce Goletta Verde
La conferenza sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio Sommersi a cura del CEVI, con la partecipazione di Filippo Giorgi che ha collaborato alla realizzazione del progetto.
Introduce: Marco Iob, direttore del CEVI.
Le zone costiere sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici; quello che si vede nel video potrebbe accadere nelle nostre coste nelle prossime decadi a causa dei cambiamenti climatici dovuti alle attività umane. Sommersi è realizzato dal CeVI con tecniche di scenografie virtuali e la regia di Simone Vrech.
Si ringrazia Porto San Rocco Marina Resort, Trieste Terminal Passeggeri e il CeVI.