Città del Vino prima volta a Cividale

Le grandi verticali delle Citta del Vino prima volta a Cividale del Friuli con Merlot e Raboso del Piave
Dopo le tappe di Cormòns e Aquileia, l’edizione 2025 de Le Grandi Verticali delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia prosegue con l’appuntamento di Cividale del Friul, che per la prima volta ospita questa rassegna. Giovedì 22 maggio alle 19.30 nella Sala del Refettorio al Monastero di Santa Maria in Valle si terrà la degustazione “Merlot & Raboso del Piave: incontro tra il grande rosso internazionale che è ormai autoctono con un vino di confine tra Veneto e Friuli”.
Come per le precedenti tappe, si prosegue con il leitmotiv di questa edizione, ovvero Gemellaggi – Insieme Siamo Unici: si tratta dell’incontro tra i grandi vini del Friuli Venezia Giulia e quelli di altre Regioni italiane. Per il Friuli Venezia Giulia ci saranno i produttori delle cantine Flaibani, Il Roncal, La Sclusa, Rodaro, Stroppolatini. Per il Veneto Bonotto delle Tezze, Bonotto Ivano, Ornella Molon, Sandre. Le degustazioni saranno intervallate da da assaggi di formaggio Montasio.
Condurranno la serata il filosofo e scrittore del vino Matteo Bellotto e Stefano Quaggio direttore del Consorzio Vini Venezia.
Il programma 2025 de Le Grandi Verticali delle Città del Vino del Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia prende il titolo di Gemellaggi-Insieme siamo unici. Il progetto gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG e di Banca 360 FVG, oltre al patrocinio del Comitato regionale Unpli Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG, Ente Friuli nel Mondo.