Si apre domani mattina la 14^ edizione della Pordenone Design Week

Una settimana dedicata al Design con ospiti internazionali: la Scuola di Architettura e Design di Lomè (Togo) e, in collegamento via web, dal Brasile, gli studenti del Dipartimento di Design dell’Universidade Do Extremo Sud Catarinense di Santa Caterina do Soul
Si apre domani mattina la 14^ edizione della Pordenone Design Week, manifestazione organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Bcc Pordenonese e Monsile e Fondazione Friuli, con il patrocinio di Comune di Pordenone e Camera di Commercio di Pordenone e Udine, e il sostegno dei partner Adi Fvg, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, Comet (Cluster della Metalmeccanica del Fvg).
Per una settimana (fino al 14 marzo) caratterizzata da convegni, tradizionali laboratori di casi studio aziendali, lezioni in vetrina nei negozi del centro e mostra diffusa dedicata al Made in Italy alcuni dei principali attori del sistema del design nazionale e internazionale affiancati dagli studenti trasformeranno la città sul Noncello in un crocevia di sperimentazione, studio e progettazione dal respiro internazionale.
La PDW prenderà avvio, alle 11, con l’Opening nel Consorzio Universitario Pordenonese (Aula S1 di via Prasecco), che quest’anno ha come ospite protagonista l’architetto Luisa Bocchietto, Senator di World Design Organization, che terrà la sua Lectio Magistrali dal titolo “Dal prodotto industriale al valore immateriale del Design”: «Il design industriale rappresenta una disciplina riconosciuta del mondo contemporaneo. Oggi, a distanza di oltre un secolo, deve affrontare nuove sfide rispetto agli obiettivi di partenza. Il design continua a essere utilizzato per la realizzazione di prodotti, ma sempre più si occupa di processi e servizi. La stessa metodologia di ricerca e progettazione viene applicata per la creazione di beni più immateriali. Al centro dell’interesse anche nuovi approcci e criteri di giudizio che contraddistinguono il buon design».
L’Opening sarà preceduto, alle 9, dall’apertura dei workshop aziendali a cui partecipano gli studenti di ISIA Roma Design sede di Pordenone. Contemporaneamente a partire dalle 10.30 è in programma la mattinata di convegno moderato da Giuseppe Marinelli, ideatore e direttore scientifico della Pordenone Design Week, con la partecipazione di Alessandra Gallone consigliere del Ministro dell’Università e Ricerca, di Alberto Parigi vicesindaco reggente del Comune di Pordenone, Francesca Ros presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Alto Adriatico, Paolo Candotti presidente del Consorzio Universitario di Pordenone, Giuseppe Morandini presidente della Fondazione Friuli, Giovanna Cassese presidente Cnam – Consiglio nazionale dell’alta formazione del Mur, e di Tommaso Salvatori direttore di ISIA Roma Design.
La Pordenone Design Week si consolida dunque come think tank, luogo di dibattito e studio attorno alle nuove direttrici di questa disciplina, al punto da costituire un appuntamento fondamentale nell’agenda di chi si occupa di design, anche sul piano internazionale. Lo dimostrano le collaborazioni la Scuola di Architettura e Design ISBA Ayin’a di Lomè (Togo), istituzione accademica che sarà presente all’opening della Design Week, lunedì 10 marzo con la sua co-fondatrice e direttrice, Nadège Amouzou-Amedey. Ma non è l’unica partecipazione internazionale, perché oltre all’Africa ci sarà il Brasile: gli studenti del corso di Design della Università Unesc / Universidade Do Extremo Sud Catarinense di Santa Catarina do Sul, guidati dal prof. Joao Luis Silva Rieth, responsabile del Dipartimento, si collegheranno via web per seguire lo worshop dedicato al “Low Density Design”.