Incendi in Fvg, la situazione
Aggiornamento delle ore 18:00 del 03/09/2024
Incendio Moggio Udinese Monte Cimadors: incendio scoppiato il 19/08/2024
Nel pomeriggio hanno operato tre elicotteri del Servizio aereo regionale della Protezione civile e due Canadair del COAU, che anche stasera sosteranno in regione.
Durante la mattinata i Canadair hanno utilizzato il lago di Cavazzo per il pescaggio, dove precedentemente ha operato l’Associazione ASD LifeGuard Academy per sgomberare il lago dai bagnanti. Nel pomeriggio, a causa di vento sul lago di Cavazzo, a seguito dell’autorizzazione ottenuta dalla Carinzia per l’attingimento al lago di Weissensee, sono proseguiti i pescaggi fino alle ore 17, come da indicazioni ricevute dall’autorità austriaca, che ha dato la possibilità di effettuare pescaggi anche per i prossimi due giorni.
Sempre operativa la linea di attingimento di acqua di carico da vasche per gli elicotteri con i volontari AIB delle squadre comunali di protezione civile di Tarcento con il supporto di un funzionario della Protezione civile della Regione. Il vascone è sito nella frazione di Monticello.
Anche questa sera ci sarà uno stazionamento notturno dei VVF di Udine a presidio e sicurezza dell’abitato di Monticello, come per la notte precedente.
L’estensione dell’incendio si è mantenuta all’incirca sui 450 ettari.
Due funzionari della Protezione civile della Regione in mattinata hanno dato supporto agli uffici del Comune di Moggio Udinese per un aggiornamento in seguito alle ordinanze emesse il 02/09/2024, successivamente hanno effettuato un sopralluogo a Monticello con l’Amministrazione comunale per visionare la situazione del rifornimento delle vasche per attingimento della benna degli elicotteri del Servizio aereo regionale, è stata effettuata anche una valutazione della viabilità tra Monticello e Moggessa.
Incendio Chiusaforte Monte Piccolo Belepeit: incendio scoppiato verso le ore 10:00 del 29/08/2024
A seguito sopralluogo aereo di stamattina sull’incendio, il DOS comunica che l’incendio è bonificato e rimangono i volontari della squadra comunale di protezione civile di Pontebba in monitoraggio. L’estensione dell’incendio è di circa un ettaro.
Incendio Lisert Monfalcone: incendio scoppiato il 31/08/2024 verso le ore 15:00
Nel pomeriggio è proseguita la bonifica dell’incendio con i volontari AIB delle squadre comunali di protezione civile di Faedis, Manzano, Monfalcone, Pulfero, San Pietro al Natisone, Trieste e CPV Muggia, questi ultimi hanno effettuato sorvoli con il drone sulla zona colpita dall’incendio, con il supporto di due funzionari della Protezione civile della Regione.