Marcia del Dono, Croce Rossa Italiana e Sweet Team Aniad FVG, gioco di Squadra
Mi chiamo Luca e assieme ad altre 12 persone rappresento l’associazione di persone con diabete Sweet Team Aniad FVG. Tra le tante iniziative in regione, per avvicinare le persone con diabete allo sport e per fare informazione e prevenzione nelle persone che non hanno questa patologia, partecipiamo anche alle camminate dei comuni, le Fiasp.
Domenica 24 febbraio ci sarà la Marcia del Dono a Campolongo al Torre, organizzata dai donatori di sangue di Campolongo/Tapogliano, sarà presente anche l’autoemoteca.
3 percorsi di 6, 12 e 18 km, da percorrere al passo che si preferisce, facendosi accompagnare da amici e familiari o fedeli 4 zampe.
Orario di partenza dalle 08.30 alle 10.
Lo Sweet Team Aniad FVG farà squadra assieme ai donatori e alla Croce Rossa Italiana, Comitato di Palmanova, per misurare gratuitamente la glicemia, la pressione arteriosa, la saturazione e dare informazioni sul diabete.
Un modo per essere presenti e farci conoscere sul territorio. Non è la prima volta che collaboriamo con i donatori di sangue, capitanati da Fabiano Tomasin, a maggio e settembre stiamo già pianificando altre interessanti novità sportive che coinvolgano le famiglie.
Perché ‘IL DIABETE TEME CHI FA SPORT’ è il motto della nostra associazione.
Il diabete, in FVG, colpisce oltre 85.000 persone da 0 a 100 anni, è una patologia in crescita, vuoi per la vita sedentaria che sempre più spesso ci vede seduti davanti al pc o alla televisione, vuoi per un non corretto stile di vita o per la scarsa attenzione all’alimentazione.
L’attività fisica è un “farmaco gratuito” che tutti abbiamo a disposizione e che andrebbe prescritta con una ‘ricetta’ dal medico di base.
Praticando l’esercizio fisico, basterebbe camminare 10.000 passi al giorno, ne trae benessere ogni organo del nostro corpo, in particolare modo nelle persone con patologie come il diabete.
Aiuta a mantenere bassa la glicemia, a regolare il colesterolo e la pressione arteriosa, a tenere allenato il cuore e tutti i muscoli. Si possono così prevenire pericolose e molto temute complicanze, come ictus, infarti, il piede diabetico. Il diabete è una malattia subdola e silenziosa, che per anni può lavorare indisturbata senza dare particolari segnali. Quando però si manifesta presenta, spesso in modo violento, alcune delle complicanze sopra elencate per questo bisogna giocare d’anticipo e per questo la nostra associazione cerca di fare informazione e soprattutto prevenzione tra le persone.
Con una piccola goccia di sangue potrete fare prevenzione e successivamente con una piacevole camminata, per le campagne friulane, investire sulla vostra salute.
Quale occasione migliore per unire lo sport alla prevenzione e informazione sul diabete.
“allaccia la scarpetta, lo Sweet Team ti aspetta 😉”.
Ci vediamo domenica, mandiiiii