Morte Romoli: Fedriga, prometto di essere ad altezza suo insegnamento
Gorizia, 16 giu – “Voglio fare soltanto una promessa a Ettore: quella di riuscire a essere – anche solo lontanamente sarebbe tanto – all’altezza dell’insegnamento che ci ha dato con la sua vita”.
Tra i presenti, oltre al sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, anche i vicepresidenti del Consiglio regionale, Francesco Russo e Stefano Mazzolini, e gli assessori Pierpaolo Roberti, Barbara Zilli, Fabio Scoccimarro, Sebastiano Callari, Sergio Emidio Bini, Stefano Zannier e Graziano Pizzimenti.
Fedriga, rivolgendosi al termine della messa alla numerosissima platea che ha affollato la chiesa, ha ricordato Romoli “non soltanto come un sindaco, o un deputato, ma come una persona con grandi doti umane, che era sempre presente nei momenti di difficoltà infondendo in tutti una grande energia”.
“Un’altra delle sue tante qualità – ha sottolineato il governatore – era quella di sapersi mettere nei panni dell’altro, capendo anche le idee chi la pensava in modo diverso da lui. Questa capacità di interpretare il pensiero degli altri è una dote che, tra le altre, gli ha consentito di essere ricordato come un bravo e stimato sindaco, così come sarebbe stato un valido e autorevole presidente del Consiglio regionale”.
“Anche per questo – ha concluso – l’aver lavorato al suo fianco in questa mia esperienza alla guida della Regione è stato un grande onore che porterò sempre con orgoglio”.


