Da Grado a Salisburgo lungo la ciclovia del turismo sostenibile e di qualità
Sabato 7 aprile ore 9 | Piazza Biagio Marin – Grado
Sabato 7 aprile 2018 alle ore 9 davanti al palazzo municipale del Comune di Grado (in piazza Biagio Marin n.4) partirà la delegazione gradese che percorrerà la ciclovia Alpe Adria nella sua interezza, attraverso 5 tappe da sud a nord e che raggiungerà Salisburgo mercoledì 11 aprile.
L’iniziativa parte dal Comune di Grado con l’intento di promuovere il percorso, valorizzando forme di cicloturismo e turismo slow in vista di un allungamento della stagione turistica e di una mobilità sempre più sostenibile.
La delegazione è rappresentata dal Sindaco di Grado, Dario Raugna, e persone appartenenti a varie associazioni ed enti del territorio quali l’associazione Sogit Grado, il gruppo dell’UC Grado Isola del Sole, la Pro Loco Grado, la FIAB Monfalcone “Bisiachi in bici”, la FIAB Udine “aBicitUdine”, l’associazione Live Bike FVG, la GIT – Grado Impianti Turistici di Grado, l’associazione Graisani de Palù e l’associazione Portatori della Madonna.
Il Comune di Grado intende inoltre rendere tale iniziativa più istituzionale mediante il coinvolgimento delle varie amministrazioni che verranno raggiunte nelle varie tappe a cui verrà presentata anche l’iniziativa di FIAB “ComuniCiclabili”. Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, nonché le altre associazioni comprese quelle di categoria, con questo viaggio si intende sviluppare una promozione del territorio a 360 gradi. Il team in partenza infatti, oltre a pedalare fino a Salisburgo, distribuirà nelle varie tappe lungo il percorso materiale promozionale di Grado. Con l’occasione inoltre verrà prodotto un video promozionale del percorso utile alle finalità turistiche.
La prima tappa dopo la partenza sarà Aquileia, in cui verso le ore 9.30 di sabato 7 aprile nei pressi del Foro Romano il Sindaco Gabriele Spanghero riceverà la delegazione per un saluto.


