Associazione Piccolo Coro di Monfalcone: cento ragazzi uniti dalla passione per il canto
La corale monfalconese nasce nel 1997 grazie alla volontà del suo attuale direttore artistico, Francesca Moretti (flautista e cantante).
L’intento è quello di educare i bambini al buon uso della voce, alla bellezza del canto corale, sempre nel rispetto delle capacità espressive e vocali di ognuno.
A tutti i coristi (i bambini non vengono selezionati; anche le voci “stonate” vengono ammesse nel gruppo e, attraverso lo studio e l’impegno, alla fine riescono a raggiungere ottimi risultati circa l’intonazione) viene, da subito, impartita una prima regola: nessuno deve prevaricare sugli altri, nessuno deve entrare in competizione; si canta per unirsi, sentirsi parte di un gruppo, attraverso la magia che solo la musica può regalare.
Fin dai suoi primi anni il Piccolo Coro di Monfalcone ha stretto un solido legame con l’Antoniano di Bologna, facendo parte della “Galassia dell’Antoniano”, un’associazione che fa da punto di raccordo per tutti i piccoli cori italiani.
Nel 2009 il Piccolo Coro si amplia creando, al proprio interno, una nuova sezione, il Coro giovanile degli Overtwelve; il nuovo gruppo nasce dal desiderio di alcuni ragazzi che, terminata l’esperienza nel Piccolo Coro per raggiunti limiti d’età, decidono di voler continuare a cantare. Nel 2015, in via sperimentale, una terza formazione nasce all’interno dell’associazione: sono le OndeMedie, gruppo formato per garantire il passaggio intermedio tra le voci bianche ed il coro giovanile. Attualmente, tutta la compagine accoglie un centinaio di ragazzi, dai cinque ai venticinque anni d’età.
Francesca Moretti, avvalendosi anche dell’aiuto di un’altra musicista, Lucia Lo Bello, dirige tutte e tre le formazioni con ammirevole e continuo impegno. Ogni gruppo presenta uno specifico programma, adatto alle singole fasce d’età, esibendosi spesso in ambiti e contesti diversi. Tra le molteplici esibizioni il Piccolo Coro ha partecipato al raduno corale in occasione dei cinquant’anni di fondazione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna; per tutta la giornata il parco della Montagnola, in pieno centro, è stato animato da centinaia di bambini appartenenti ai cori che avevano aderito all’iniziativa.
Dal 2011 la formazione Overtwelve partecipa regolarmente alla festa organizzata dall’associazione SS202, che si occupa di raccogliere fondi destinati all’acquisto di materiale ospedaliero per i reparti pediatrici e per l’ospedale Burlo Garofolo di Trieste (overtwelve@libero.it – http://www.facebook.com/Overtwelve)
Annalisa Buffa